Uscite didattiche "V. da Feltre"

VISITA D'ISTRUZIONE A VERONA

     
                                                         



“C'ERA UNA VOLTA LA SCUOLA”

 

In riferimento al  Progetto PTOF “C'era una volta la scuola”, inerente l'attività in Lingua friulana con l'ins. Medeot, gli alunni della classe seconda Scuola Primaria “V. da Feltre” hanno visitato il  “Museo della Civiltà Contadina del Friuli Imperiale” di Aiello del Friuli per una  conoscenza del patrimonio storico, culturale, linguistico e valoriale della vita al tempo dei nonni.

Tante scoperte per sviluppare il senso di identità e di appartenenza al proprio territorio,  agevolando la conoscenza di quello che è stato il nostro passato, ma soprattutto per conoscere meglio i nostri nonni e scoprire come funzionava la scuola quando erano bambini,  ben diversa da quella di oggi.

Ciò che ha entusiasmato maggiormente gli alunni è stata l'aula scolastica, arredata con oggetti e banchi di un tempo, sui quali si sono seduti, con tanto di grembiule e fiocco, immedesimandosi alunni al tempo dei nonni.


          

                                                   

 
           
                                            




    VISITA  GUIDATA E  LABORATORIO  DIDATTICO PRESSO  IL  CENTRO  VISITE STORICO ARCHEOLOGICO DI POZZUOLO DEL FRIULI

 

Gli alunni della classe 3A della Scuola Primaria “V. da Feltre” hanno visitato il Centro Storico Archeologico di Pozzuolo del Friuli, come approfondimento del programma di Lingua friulana “La Preistoria in Friuli” svolto con l'ins. Medeot. Gli alunni hanno visitato  l’allestimento museale che propone i ritrovamenti degli scavi condotti nel sito archeologico di  Sammardenchia,  uno tra i siti europei di maggiore interesse per la scoperta di un villaggio neolitico abitato tra il 5500 e il 4500 a.C. : reperti in selce, in pietra levigata e in ceramica, riproduzioni che hanno consentito di comprendere alcuni aspetti della vita di tutti i giorni dell'uomo neolitico. Nell'area didattica interna alla struttura hanno effettuato il laboratorio “La casa neolitica, il villaggio di Sammardenchia” ricreando  con un plastico l'ambiente del Neolitico.  

                         

                             
Comments