Sedi e plessi‎ > ‎Gli alunni‎ > ‎

Consulta alunni e alunne

La vita della comunità scolastica si basa sulla libertà di espressione, di pensiero, di coscienza e di religione, sul rispetto reciproco di tutte le persone che la compongono,quale che sia la loro età e condizione, nel ripudio di ogni barriera ideologica, sociale e culturale.







La consulta degli alunni e delle alunne è un organo elettivo di rappresentanza di tutti gli studenti della Scuola Secondaria di I grado di Cormòns. 

È nata nell’anno scolastico 2009/2010 per dare attuazione ai principi contenuti negli articoli del Regolamento redatto da un gruppo di ragazzi ed ha il compito di favorire una maggiore partecipazione degli stessi ai vari momenti in cui si articola la vita scolastica.
Nel corso della prima riunione gli eletti nominano un COORDINATORE e un VICECOORDINATORE (con compiti di verbalizzante).

La Consulta si riunisce almeno una volta al mese, in orario scolastico, nei locali della scuola: è chiamata ad esprimersi su tutti gli aspetti della vita scolastica ritenuti significativi per la promozione del benessere personale e collettivo degli alunni, della loro maturazione e del loro successo scolastico. Ad essa compete di formulare proposte e suggerimenti.

Le deliberazioni, pur non avendo valore vincolante delle scelte operate dal Dirigente, lo impegnano ad un confronto e alla ricerca di soluzioni delle problematiche prese in esame.
Comments