AREA DELL' ESPRESSIVITA' MOTORIA, RITMICA E MUSICALE


Denominazione progetto

MOTORIO-RITMICO MUSICALE

Priorità cui si riferisce

L'educazione al movimento ed alla cultura “del muoversi per stare bene” sono importanti obiettivi, da perseguire sin dalla più tenera età: il movimento deve essere inteso come componente fondamentale dello sviluppo cognitivo e dell'espressione della sfera psico-emotiva del bambino. In tale area rientrano anche proposte propedeutiche legate alla danza, alla musica e al canto corale, per dare all’alunno un diverso canale di espressione e di esternazione della propria personalità nel socializzare.

Traguardo di risultato

Favorire la consapevolezza motoria e musicale, il dialogo e la collaborazione (la comunicazione, l’ascolto e l’agire insieme per uno scopo comune) nel gruppo attraverso il piacere condiviso del muoversi liberamente e del cantare, seguendo un ritmo o partecipando ad attività codificate, di recitazione e corale, al fine di migliorare le capacità motorie e le capacità percettive, produttive ed interpretative in campo musicale. Raggiungere la consapevolezza che l’esercizio fisico rappresenta uno strumento irrinunciabile di prevenzione, per la promozione alla salute. Impartire ai ragazzi le nozioni basilari per suonare uno strumento a fiato o a percussione.

Obiettivo di processo

Misurare i progressi nelle competenze motorie e ritmico-musicali attraverso attività libere e codificate, compreso l’acquisizione di nozioni basilari per suonare uno strumento a fiato o a percussione.

Arricchimento delle competenze linguistiche attraverso la sperimentazione di varie esperienze comunicative.

Altre priorità

·   Sviluppare comportamenti consapevoli:

-      nell’interagire con gli altri;

-      nel rispetto delle regole e del fair play;

-      nel porre attenzione all’ascolto;

-      nel porre attenzione al fare;

-      nel rispetto del ruolo assunto e dell’ambiente in cui si opera (spazio chiuso o ambiente aperto che sia);

-      nel rispetto della propria salute.

·  Sviluppo delle competenze di “Ascolto Attivo” educando ad ascoltare la differenza tra suoni e rumori, imparando le differenze tra queste, e saper comunicare con il corpo le sensazioni provate.

·  Acquisire adeguati strumenti di comunicazione che consentano di vivere pienamente la dimensione del presente e di adoperare con successo, nel loro futuro, altri linguaggi, favorendo contestualmente la conoscenza di un patrimonio linguistico, espressivo, storico, culturale e tradizionale e di un atteggiamento di comprensione di sé e degli altri, di valorizzazione delle altre lingue e culture.

Situazione su cui interviene

Si denota un crescente aumento degli alunni che mancano di esperienze motorie (schemi motori di base, capacità coordinative e condizionali, senso del ritmo) fin dalla più tenera età.

Il bambino è sempre più sollecitato da stimoli visivi, pratica attività individuali, mentre condivide poco le esperienze (positive e negative) con i coetanei; pertanto il tempo trascorso a scuola diventa determinante per fargli vivere momenti di socialità in forma ludica nel rispetto delle regole stabilite dal gruppo.

Favorire lo sblocco motorio, il dialogo (la comunicazione e l’ascolto) nel gruppo attraverso il piacere condiviso “del fare musica” in una modalità innovativa ed attraente, sviluppando competenze generali e non specifiche, come dalle Indicazioni Nazionali.

Conoscere le regole fondamentali del codice stradale e l’uso della bicicletta.

Esprimersi attraverso il canto e stabilire relazioni con compagni di altre classi.

Cooperare assieme per lo scopo comune di mirare alla produzione di presentazioni coordinate di gruppo che sia apprezzabile e finalizzata ad un'esibizione pubblica.

Favorire la diffusione del linguaggio e della cultura musicale tra gli allievi.

Stimolare l'interesse degli alunni ad acquisire competenze specifiche in campo musicale (studio di uno strumento musicale), per ritrovare in esso un'ulteriore modalità di espressione della propria personalità.



Risorse finanziarie necessarie

Docenti in organico all’Istituto Comprensivo con ore aggiuntive, compresa la partecipazione ai Campionati Studenteschi.

Interventi di esperti esterni.

Costi previsti per eventuali sussidi e materiali richiesti.

Risorse umane (ore) / area

Docenti in organico all’Istituto Comprensivo.

Interventi di esperti.

Interventi di tecnici delle Società Sportive appartenenti al territorio (ASD Unione Ciclisti Caprivesi MTB Team Gorizia, l’ASD Tennis Campagnuzza di Gorizia) e del CONI/Ufficio Educazione Fisica

Operatori esperti in didattica della musica della Società Artistico Culturale Filarmonica di Cormòns.

Attività complementare relativa alla partecipazione ai Campionati Studenteschi.

Altre risorse necessarie

Campo sportivo, spazi di pertinenza della scuola, teatro comunale, piazze dei Comuni di Cormòns, Capriva e Moraro.

Indicatori utilizzati

-    Grado di partecipazione, corretto atteggiamento all’ascolto, valutazione inerente l’interiorizzazione dei contenuti proposti, giudizio espresso nel comportamento.

-    Griglie di valutazione e test in possesso dell’esperto doc. di Educazione Fisica.

-    Prove attitudinali ed esecuzioni di ritmi e melodie.

-    Grado di partecipazione a rappresentazioni – concerti (a Natale e a fine anno).

-    Acquisizione di un’iniziale padronanza dello strumento con cui incominciare ad esprimersi sia individualmente che collettivamente;

-    Memorizzazione di frasi ritmiche e melodiche.

Stati di avanzamento

Al termine del primo anno si punterà a migliorare il clima di collaborazione, a promuovere un atteggiamento positivo e costruttivo nei confronti delle difficoltà e degli ostacoli ad ogni grado di istruzione. Dal secondo anno si punterà ad innalzare il numero di allievi con incremento di giudizio e valutazione positivi nella scuola primaria e secondaria.

Valori / situazione attesi

 

Al termine di ogni anno scolastico, si prevede un’implementazione verso la fascia alta di una o due unità per classe.



MOVIMENTO 3S SPORT SCUOLA SALUTE

Obiettivo del Progetto è proporre stili di vita sani e corretti: guida all’esercizio fisico, alla conoscenza del proprio corpo e alla sana alimentazione. Durante l’anno verranno effettuate 2 rilevazioni annuali, come da protocollo CONI e MIUR.


SPORT DI CLASSE

Inserimento della figura del Tutor Sportivo Scolastico all’interno del Centro Sportivo Scolastico per la scuola primaria come figura a supporto dell’Istituzione scolastica; affiancamento del Tutor all’insegnante titolare della classe per due ore mensili in compresenza durante le lezioni di Educazione fisica e realizzazione delle altre attività trasversali previste dal progetto; piano di informazione/formazione iniziale ed in itinere del Tutor sportivo scolastico; coinvolgimento dell’insegnante titolare della classe e del docente referente per l’Educazione fisica di plesso in momenti informativi sull’attuazione del progetto; realizzazione di attività che prevedono percorsi d’inclusione degli alunni con “Bisogni Educativi Speciali” (BES) e con disabilità; realizzazione dei Giochi di primavera nella seconda metà del mese di marzo e dei Giochi di fine anno scolastico che si terranno a partire dalla metà del mese di maggio; realizzazione di un percorso valoriale contestuale alle attività del progetto, aventi ad oggetto i corretti stili di vita ed i principi educativi dello sport; coinvolgimento delle Regioni e degli Enti Locali in eventuali implementazioni e sinergie relative al progetto Sport di Classe; compatibilità con altre progettualità promosse dagli Uffici Scolastici Regionali, Enti e Organismi del territorio, riferite alla promozione ed al potenziamento dell’Educazione fisica nella scuola primaria.


IN BICI


Il Progetto prevede la conoscenza il codice della strada, giocando con la bicicletta; l’implementazione dell'uso della bicicletta, far crescere il rispetto ambientale, incentivare l’uso delle piste ciclabili, far conoscere le regole stradali, imparare ad usare la bicicletta per strada e fuoristrada, in sicurezza. 

Conseguimento del brevetto federale di I livello per gli alunni delle classi V e di II livello per gli alunni delle classi I.


FANTASIA IN MOVIMENTO

L’attività ha l’obiettivo di offrire agli alunni di differenti età le conoscenze basilari del gioco del tennis al fine di sviluppare attraverso un nuovo sport le capacità motorie. Nello specifico si mira a sviluppare le capacità senso percettive, gli schemi motori di base, le capacità motorie; sviluppare le qualità personali come sicurezza, autostima e determinazione; favorire la socializzazione.


PARTECIPAZIONE AI CAMPIONATI SPORTIVI STUDENTESCHI

Coinvolgimento degli alunni della Scuola Secondaria di I grado in alcune specialità dell’Atletica Leggera.


MUSICA CORALE

Prima alfabetizzazione della musica corale attraverso esercizi e giochi di rilassamento e scioglimento della muscolatura, esercizi di respirazione e vocalizzi, giochi di coordinazione gesto-suono-ritmo, canti finalizzati all’apprendimento dei primi elementi del linguaggio musicale, canti di repertorio italiano e internazionale, scansioni ritmiche. 


LA MUSICA, UN NUOVO LINGUAGGIO

Progetto di propedeutica musicale. Metodologia del “Body percussion” con metodi Orff e Kodaly.

Trattasi di un sistema didattico di carattere ritmico dove si integrano, da un punto di vista pedagogico, la percussione corporale ed il movimento. La dimensione ritmica e musicale viene sperimentata ed interiorizzata attraverso il corpo, ossia la memoria muscolare, e va a stimolare gli aspetti di attenzione e di concentrazione utili all’apprendimento globale dell’individuo.


CANTO, RITMO, DIZIONE

Realizzazione di uno spettacolo musicale da proporre come saggio finale nel teatro comunale di Cormòns. Gli alunni svilupperanno attività di canto corale, movimenti ritmici adeguati al ritmo del canto, recitazione di parti narrative e dialogate ad esplicitazione della trama. 


A NATALE CANTO E BALLO SOTTO L'ALBERO

Il Progetto prevede la realizzazione di un coro di ogni Plesso che si esibirà in una Piazza del Comune di appartenenza della Scuola, ove sarà addobbato l’albero di Natale, per avvicinare gli alunni alla Cittadinanza. Presentazione di un repertorio di canti tradizionali natalizi non religiosi, anche in lingua inglese, corredati anche da movimenti ritmici, utilizzando un repertorio consono alle esigenze didattiche.


                                           


A SCUOLA CON LO STRUMENTO

L’attività prevede lo studio di uno strumento a fiato (clarinetto o tromba) e/o a percussione con un corso di lezioni in orario extra curricolare ed è composto dalle seguenti fasi:

1.  Presentazione delle caratteristiche degli strumenti musicali e possibilità di provarli. 

2.  Consegna dei questionari per la scelta della preferenza dello strumento ai ragazzi coinvolti nel Progetto e verifica delle predisposizioni naturali di ciascun allievo per ciascuna tipologia di strumento.

3.  Raccolta dei questionari e suddivisione degli strumenti in base alle attitudini di ciascun allievo e al gradimento espresso da quest’ultimo per ciascuno strumento.

4.  Consegna degli strumenti e inizio dei corsi che prevedono l’applicazione del metodo Kodàly che parte dalla pratica ed arriva a far capire e ad insegnare la tecnica, al fine di creare nel bambino delle situazioni di interesse che lo porteranno alla ricerca del sistema.

5.  Preparazione del saggio di Fine Corso: verranno eventualmente aggiunte alla normale attività settimanale alcune lezioni di carattere collettivo, a cui parteciperanno tutti i ragazzi.

6.  Saggio di Fine Corso presso l’Istituto Comprensivo con l’esecuzione di uno o più brani musicali studiati durante il percorso formativo. Il Saggio verrà eventualmente riproposto anche nell’ambito di un pomeriggio o serata organizzati dalla Società Culturale Artistico - Filarmonica di Cormòns.


MUSICA E MOVIMENTO

Il Progetto prevede la proposta di giochi motori e musicali favorendone lo sviluppo di competenze trasversali, attraverso la realizzazione tra pari.



Comments