Giochi matematici

pubblicato 7 apr 2018, 04:18 da don Paolo Nutarelli   [ aggiornato in data 10 apr 2018, 12:17 ]
In data 24 marzo si sono svolte, presso la scuola secondaria di primo grado G.I.Ascoli a Gorizia, le Semifinali italiane dei Campionati Internazionali dei Giochi Matematici alle quali hanno preso parte 31 studenti delle classi prime e seconde del nostro istituto.

Su 177 iscritti alla fase C1, ben il 18% proveniva dall'Istituto Comprensivo di Cormòns. Le studentesse e gli studenti, che nei mesi precedenti avevano partecipato con grande entusiasmo agli allenamenti pomeridiani organizzati dalla professoressa A.Sorge, hanno conquistato ottime posizioni in classifica.

Per i nostri ragazzi tale appuntamento rappresenta un'opportunità per dimostrare le proprie capacità logiche ma per il successo è necessario anche un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa di un problema apparentemente difficile un gioco appassionante che stuzzica la curiosità.
I “Campionati Internazionali dei Giochi Matematici” sono una gara articolata in tre fasi: le Semifinali a carattere provinciale, la Finale nazionale che si svolgerà a Milano sabato 12 maggio e la Finalissima internazionale di Parigi prevista per la fine di agosto.

Per la fase C1 sono stati ammessi alla finale di Milano i primi dodici classificati e tra questi Lorenzo Moratto della classe 2^B (IX in graduatoria) e Vanessa Glerean della classe 1^C (XI in graduatoria). Ad entrambi..... un grandissimo “in bocca al lupo”!



Comments