News primaria





Consegna documenti di valutazione

pubblicato 25 giu 2019, 02:10 da Sara Canali

Si comunica che la consegna dei documenti di valutazione della Scuola primaria si terrà il giorno 

26 giugno dalle ore 17.00 alle ore 18.30 
presso le scuole di appartenenza.

Alle ore 18.30 dello stesso giorno saranno esposti i tabelloni con l'elenco degli ammessi - non ammessi alla classe successiva.

Primaria Feltre - Libri viventi alla Feltre

pubblicato 25 giu 2019, 02:08 da Sara Canali

Prendendo spunto da un'idea del prof. Donda, l'ins. Sartori ha proposto alle classi IV e V Feltre un percorso di drammatizzazione della lettura a voce alta, progetto denominato "Libri viventi". In questa iniziativa per condividere  il proprio  libro speciale ai compagni sono stati coinvolti anche alunni della secondaria Pascoli. La lettura di brani, veri e propri "trailer" tratti dal testo prescelto, è arricchita da costumi di scena o oggetti "provenienti" dalla storia che rendono l'esperienza più vivace, emozionante e memorabile.











Primaria Feltre - Classi aperte alla scienza

pubblicato 25 giu 2019, 02:05 da Sara Canali

Le classi IV e V Feltre hanno ospitato rispettivamente le classi IB e IIIB della scuola media Pascoli per condividere esperimenti e dimostrazioni già presentati a Scienze under 18 quest'anno a Monfalcone: in particolare con Girodaria la quarta ha presentato le caratteristiche dell'aria ai colleghi di prima media, mentre il Sistema solare pop-up della quinta ha permesso ai ragazzi di terza media di ripassare in modo interattivo un po' di geografia astronomica. Il progetto Classi aperte alla scienza nasce da "complotti " di corridoio tra la prof. Picciulin e l'ins. Brandolin con lo scopo sia di favorire la divulgazione scientifica tra i ragazzi sia l'apprendimento tra pari, anche di  gradi scolastici diversi, nell'ottica della continuità.

















Primaria Manzoni - progetto continuità infanzia primaria

pubblicato 25 giu 2019, 02:00 da Sara Canali

Venerdì 24 maggio i bambini "GRANDI" delle scuole dell'infanzia di viale Gorizia e di Via della Resistenza sono venuti alla scuola primaria Manzoni per svolgere insieme agli alunni delle classi prime una lezione scientifica sugli animali. Attraverso un'attività ludico-laboratoriale sia gli alunni della 1A che della 1B e i bimbi, futuri alunni della Manzoni, hanno dimostrato le loro conoscenze sugli animali, sulle loro caratteristiche e sul loro habitat naturale. Il divertimento non è mancato! Tutti gli alunni coinvolti hanno manifestato di aver gradito l'incontro. 








Consegna documenti di valutazione

pubblicato 20 giu 2019, 01:45 da Sara Canali

Si comunica che la consegna dei documenti di valutazione della Scuola primaria si terrà il giorno 

26 giugno dalle ore 17.00 alle ore 18.30 
presso le scuole di appartenenza.

Alle ore 18.30 dello stesso giorno saranno esposti i tabelloni con l'elenco degli ammessi - non ammessi alla classe successiva. 

Affreschi di quarta e quinta Feltre

pubblicato 4 giu 2019, 12:08 da Sara Canali

Durante la gita di plesso al Castello del Catajo, le classi quarta e quinta Feltre hanno preso parte ad un laboratorio dell'affresco. questi i passaggi necessari:

1. fare merenda nel parco del castello

2. prendere posto nelle sale del castello e inumidire il supporto consegnato


3. stendere bene l'intonaco


4. incidere il disegno


5. dipingere con i colori in polvere come un tempo





Quarta Feltre a Scienza under 18

pubblicato 4 giu 2019, 11:58 da Sara Canali   [ aggiornato in data 4 giu 2019, 12:01 ]

La classe Quarta Feltre accompagnata dalle insegnanti Paola Sartori ed Emanuela Vidoz hanno esposto una batteria di esperimenti di scienze studiati e preparati durante l'anno in classe con l'insegnante Brandolin. Il titolo del loro stand sperimentale è eloquente: GIRODARIA. I nostri scienziati hanno spiegato a grandi e piccini diverse proprietà dell'aria.














Hanno anche potuto partecipare ad un interessantissimo laboratorio sulla meteorologia a cura di OSMER - ARPA FVG  e del Liceo Scientifico "Buonarroti" di Monfalcone e visitato in modo interattivo diversi stand sperimentali.

Sono stati anche intervistati dagli studenti delle scuole superiori che curano il sito ISITGOONAIRe possiamo vederli cliccando su questo link: https://youtu.be/sCbrmGyY2OM





 

Uscita didattica chiesa di S. Apollonia - progetto "Storia e arte nel territorio"

pubblicato 4 giu 2019, 01:23 da Sara Canali

L'uscita didattica si è svolta il 29 maggio 2019 e fa parte del progetto "Storia e arte nel territorio" a cura delle ins. Grion e Sartori.







Gemellaggio a Treffen

pubblicato 4 giu 2019, 01:18 da Sara Canali

Venerdì 24 maggio le classi quinte delle scuole primarie “G. Torre” di Capriva del Friuli e “V. Feltre” di Cormons si sono  recate in Austria per suggellare il patto di gemellaggio fra l'Istituto Comprensivo di Cormons e la  Volksschule di Treffen, paese a cui Capriva è legata ormai da molti anni.

All' arrivo  gli alunni e le insegnanti sono stati accolti festosamente dal Direttore della scuola, il corpo docente e le diverse autorità austriache. Ad accompagnare il nostro Comprensivo era presente la Dirigente Zanolla, il sindaco di Capriva Sergon e l'assessore Cappello. Fra canti di benvenuto e balli è arrivato il momento di sottoscrivere insieme l'impegno a portare avanti questa attività anche per gli anni avvenire. Ad apporre solennemente la firma sul contratto di gemellaggio sono stati i due Dirigenti scolastici e i sindaci delle cittadine.

La giornata è poi proseguita con una visita alla scuola in cui gli alunni, suddivisi in gruppi più piccoli, hanno preso parte ad alcune attività assieme ai compagni austriaci. E' seguito il pranzo tutti insieme, in cui la Dirigente ed il sindaco di Capriva hanno ricordato agli alunni come la data del 24 maggio di poco più di cent'anni fa segnava l'inizio del tragico conflitto fra l'Italia e l'Impero Austro-Ungarico e il pensiero di essere seduti fianco a fianco  a mangiare e fare festa in amicizia renda l'inizio del gemellaggio ancora più carico di significato, nel  segno della pace e della speranza per il futuro dell'Europa.  L'unità e la fratellanza d'Europa parte anche da giornate come queste in cui i più giovani s'incontrano e conoscono realtà linguistiche e culturali diverse dalle proprie.

 Al termine del pranzo i ragazzi hanno potuto giocare liberamente, mescolandosi fra loro. Nel pomeriggio sono stati accompagnati a visitare un museo sulla vita dei funghi con ricostruzioni incantevoli e fiabesche che hanno incuriosito i bambini. Dopo i saluti e le foto di rito, è seguita la promessa di rivedersi l'anno prossimo con una nuova giornata insieme.




La medusa di Trieste

pubblicato 4 giu 2019, 01:03 da Sara Canali

Le classi IV e V Feltre hanno aderito al concorso e la foto "La medusa di Trieste" dell'alunno Filippo Mullon della classe quinta, scattata col fratellino Emanuele, è stata segnalata dalla giuria: congratulazioni!!












1-10 of 96