News Primaria


Spettacolo finale Scuola primaria

pubblicato 6 giu 2018, 01:31 da don Paolo Nutarelli

Proponiamo una sintesi dello spettacolo finale della Scuola primaria presentato nella giornata del 31 maggio presso il Teatro Comunale di Cormòns! Complimenti ai bambini ed al personale docente.






Video di YouTube


Spettacolo di fine anno

pubblicato 30 mag 2018, 01:57 da Sara Canali   [ aggiornato in data 30 mag 2018, 02:02 ]

31 maggio 2018
Ore 8,30 – primo spettacolo

Saggio del progetto “La musica un nuovo linguaggio  Classi coinvolte: prime e seconde delle Scuole Manzoni- da Feltre- Torre

Ore 10,30 – secondo spettacolo
Saggio del progetto “La musica un nuovo linguaggio Classi coinvolte: terze delle Scuole Manzoni- da Feltre; terza e quarta della Scuola Torre
Saggio del progetto “A scuola con lo strumento Coinvolto un gruppo di alunni delle classi quarte e quinte delle Scuole Manzoni- da Feltre e classi prime della Scuola Pascoli

Ore 18,00 – terzo spettacolo
Saggio del progetto “Musical Pinocchio

Capriva... Alla scoperta del Territorio

pubblicato 30 mag 2018, 01:48 da don Paolo Nutarelli

Nell'ambito del rodato progetto"Alla scoperta del territorio" gli alunni, dopo una breve lezione del dott. Cuzzit si sono incamminati a piedi verso Farra. Hanno fatto delle soste per osservare il sito di una ex cava di ghiaia (di qui infatti passava l'Isonzo) e per imparare a riconoscere come e colline che si scorgevano in lontananza. Giunti a Farra sono saliti sul monte Fortin al cui interno sono visitabili le gallerie utilizzate dagli Italiani nel primo conflitto mondiale. Infine hanno potuto andare alla ricerca di fossili che si trovano facilmente  nelle stratificazioni del flish. Al ritorno in classe gli alunni hanno espresso il loro gradimento per una mattinata diversa alla scoperta del nostro territorio e della nostra storia.





Scatti di scienza

pubblicato 30 mag 2018, 01:37 da don Paolo Nutarelli   [ aggiornato in data 6 giu 2018, 01:40 ]

Monfalcone, Manifestazione Scienza Under 18 Isontina: un progetto sull’educazione scientifica
Presso la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone sono state esposte le foto segnalate e le foto vincitrici del Concorso “Scatti di Scienza” ed. 2018.
Sabato 12 maggio 2018 sono avvenute le premiazioni; presenti la Dirigente Scolastica Flaviana Zanolla e la Vicaria Monica Medeot,
Con grande soddisfazione comunichiamo che il nostro Istituto è risultato ai primi posti, per le belle immagini realizzate, per la categoria delle Scuole Primarie:



-          2° classificato Scuola Primaria “A. Manzoni”
Autore: classe 3A
Titolo: Opera d’arte o banchetto prelibato?
Insegnante: Sabrina Petrachi
 
-          3° classificato Scuola Primaria “V. da Feltre”, classe IV
Autore: Sofia Facchin
Titolo: Forme di radici
Insegnante: Silvana Brandolin












Scienza Under 18”

pubblicato 30 mag 2018, 01:29 da don Paolo Nutarelli

Le classi 5^A e 5^B e 3^A delle scuole primarie “A. Manzoni e V. da Feltre” si sono recate a Monfalcone per partecipare alla manifestazione “Scienza Under 18”.
L’uscita didattica ha avvicinato gli alunni all’educazione scientifica (come previsto nel RAV d’Istituto e nel PdM) in modo affascinante, ha potenziato i fatti e i fenomeni scientifici che li circondano, valorizzando il metodo scientifico applicato dagli studenti, sostenendo l’impegno dei docenti che hanno reso visibile, anche all’esterno, le buone pratiche di scienza prodotte all’interno della scuola.
 L’esperienza è risultata il punto di arrivo dei percorsi elaborati durante l’anno; gli alunni hanno saputo mettersi alla prova anche davanti ad un pubblico estraneo, presentando i loro progetti di scienza ad altri studenti di ogni fascia di età e a tutte le persone che si sono avvicinate ai loro exhibit.
E’ stata un’occasione per mostrare ciò che, con passione, impegno e serietà, si è realmente fatto a scuola. 









Continuità primaria Moraro/Capriva

pubblicato 30 mag 2018, 01:20 da don Paolo Nutarelli

Il 14 maggio  i bambini della classe prima di Capriva hanno accolto e accompagnato i “Grandi” dell’infanzia di Capriva e di Moraro presso la "sala d'arte" posta al primo piano della scuola primaria. Dopo i primi saluti una docente ha raccontato una storia che parlava di bambini, astronavi, marziani e mondi misteriosi. Al termine del racconto tutti i bambini sono stati invitati a disegnare il proprio viso su un cerchietto di carta che poi è stato incollato su un pannello a forma di "astronave". I bambini della Scuola di Moraro hanno donato un alfabeto spaziale e quelli dell'Infanzia di Capriva un poster con il Sistema Solare, il pianeta Ally-ho e il suo abitante...Paxi.
All'uscita i bambini della prima hanno regalato ai bambini della Scuola dell'Infanzia una medaglia a forma di sole.
E' stata una mattinata interessante e molto positiva.


Progetto Continuità Infanzia/Primaria

pubblicato 30 mag 2018, 01:15 da don Paolo Nutarelli

Il 22 maggio gli alunni “Grandi” delle scuole dell’infanzia di “M. Cocolin”, di “Via Roma” e di “Rosa Mistica”, insieme agli alunni delle classi prime delle scuole primarie “V. da Feltre” e “A. Manzoni” si sono ritrovati presso le scuole primarie per condividere una mattinata insieme. Gli alunni delle scuole dell’infanzia sono stati accolti nei nuovi ambienti scolastici per poi spostarsi nella Mensa della scuola dove hanno fatto merenda insieme. Successivamente si sono divisi nelle due scuole primarie dove hanno svolto attività didattiche e ludiche. Gli alunni delle scuole dell’infanzia hanno ascoltato una storia narrata dagli alunni delle classi prime e insieme hanno allestito un cartellone raffigurante la protagonista della storia, una strega Rovesciafavole davvero terribile, brutta e malvagia e, per non farla entrare nei libri di favole e stravolgerle, è bastato imparare a recitare assieme la formula magica:
“Caramelle, ciambelle, bignè,
strega stregaccia, stregò
i miei libri non abbandonerò.
Vattene via brutta stregaccia,
qui non c’è posto per la tua faccia!”
per entrare subito in un clima magico e divertente.

Al termine gli alunni delle classi prime hanno salutato i “Grandi” con una simpatica medaglia raffigurante i personaggi della storia e hanno consegnato loro un diploma di partecipazione in ricordo della bella giornata trascorsa. Tutto ciò è servito a favorire una prima conoscenza degli ambienti, dell’organizzazione e delle strutture delle future scuole per gli alunni delle scuole dell’infanzia ed è stata una bella esperienza per gli alunni della primaria che si sono sentiti gli accompagnatori dei loro amici più piccoli.


 





La Torre ad Aiello...

pubblicato 23 mag 2018, 12:47 da don Paolo Nutarelli   [ aggiornato in data 23 mag 2018, 12:50 ]



Video di YouTube


Leggere che passione!!!

pubblicato 23 mag 2018, 10:02 da don Paolo Nutarelli

Si è concluso nei giorni scorsi alla primaria Torre di Capriva il progetto "Leggere che passione" che ha coinvolto gli alunni di tutte le classi con alcune letture animate. Tale iniziativa, realizzata con la collaborazione del Comune, ha proposto letture su vari argomenti come le paure, l'amicizia e la diversità. Sono stati letti miti e leggende. Gli alunni si sono dimostrati partecipi e hanno espresso le loro impressioni o raccontato esperienze personali legate ai temi proposti. É stata un' esperienza da continuare a proporre sperando che serva ad avvicinare i bambini alla lettura.




La Torre ad Aiello

pubblicato 23 mag 2018, 09:02 da don Paolo Nutarelli   [ aggiornato in data 23 mag 2018, 09:06 ]

Nei giorni scorsi la classe seconda della primaria Torre ha visitato il Museo della civiltà contadina del Friuli imperiale ad Aiello. Gli alunni hanno avuto modo di osservare oggetti e attrezzi di un mondo a loro sconosciuto, si sono seduti nei banchi di legno dei loro bisnonni e soprattutto sono rimasti molto colpiti dal fatto che, oltre alla scuola, i bambini dovevano svolgere vari lavori in quanto c'era il bisogno anche del loro contributo. Hanno così capito di essere molto fortunati!









1-10 of 37