News Primaria


Scuola primaria di Capriva - anniversario terremoto in Friuli

pubblicato 14 mag 2019, 01:04 da Sara Canali

Anche quest' anno in occasione dell' anniversario del terremoto in Friuli, nella mattinata del 4 maggio scorso, gli alunni della scuola primaria di Capriva del Friuli hanno fatto una prova di evacuazione. Questa volta però, oltre alla squadra di Protezione Civile comunale, erano presenti un' ambulanza della Croce rossa, una  squadra antincendio della protezione civile e un gruppo cinofilo delle guardie forestali. In questo modo, girando nelle varie postazioni, gli alunni hanno avuto modo di osservare e, in alcuni casi provare, le attrezzature a disposizione delle varie squadre. La postazione che è di gran lunga risultata la più gradita è stata quella della Guardia forestale: qui agli alunni è stato spiegato come vengono addestrati i cani per la ricerca di persone scomparse (superfluo dire che i cani sono stati le star!). 

Nel complesso è stata una bella esperienza e i bambini hanno compreso quanta competenza sia necessaria per tutelare la sicurezza di noi tutti in caso di necessità.













Una giornata da uomo preistorico sul Quarin

pubblicato 18 apr 2019, 01:40 da Sara Canali   [ aggiornato in data 18 apr 2019, 01:42 ]

L’uscita sul Colle del Quarin, svolta in data 17 aprile , ha concluso l’attività proposta dall’Ass. Judrio di Cormòns avente per tema “Una giornata da uomo preistorico”: è stata rivolta  agli alunni delle classi terze delle Scuole Feltre, Manzoni e Torre. Sul luogo c’erano gli esperti, coinvolti per il progetto dall’Ass. Judrio:

sig. BASTIANI Gliuliano, esperto in paleontologia ed antropologia; 

Sig. DE BELLI Elisa, guardia forestale;

CESCHIA Selvino, esperto di storia locale.

 Gli alunni dal piazzale hanno risalito il colle a piedi giungendo ai resti del castello; gli esperti hanno saputo coinvolgere i bambini entusiasmandoli alla scoperta del territorio:

- osservazione e raccolta di selci, chopper, amigdale e roccia sedimentaria;

- riconoscimento di fossili incastonati nelle pietre delle muraglie;

- utilizzo di strumenti, tipo falce ed ascia, ricostruiti come i preistorici;

- costruzione di un riparo con paletti e sacchi di juta;

- gara di tiro al bersaglio con l’impiego di un semplice bastone.

Dalla cima del colle la passeggiata è proseguita per un sentiero nel bosco per giungere all’alveo del Rio Smiardar, affluente del torrente Judrio. Attualmente, causa la scarsità di piogge, il ruscello si trova in secca: l’alveo con le sponde sono stati oggetto di osservazione.

Le notizie storiche, scientifiche e paesaggistiche sono state supportate da osservazioni dirette ed esperienze che hanno dato a quest’uscita un aspetto avventuroso che è piaciuto molto a tutti gli alunni.























Ospedale del libro

pubblicato 15 apr 2019, 23:55 da don Paolo Nutarelli

La classe V Feltre ha completato un interessante ed utile percorso di riparazione di testi rovinati trovati nella biblioteca scolastica. Si è scelto di "curare" i dizionari, perlopiù di italiano, perchè molti senza copertina o con le pagine e i dorsi staccati. Assieme alle insegnanti Silvana Brandolin, Martina Drigo, Paola Sartori e M.Cristina Ciaccia è stata prodotta la colla di farina e si è proceduto a riparare o ricostruire le parti danneggiate o mancanti (copertine, dorsi, fogli di guardia...). All'interno di ogni testo aggiustato compaiono adesso le firme del team di "infermieri".










Incontro con esperto

pubblicato 15 apr 2019, 23:50 da don Paolo Nutarelli

Venerdì 12 aprile la classe V Feltre ha ospitato la dott.ssa Cristina Furioso che ha trattato l'interessante e delicato argomento dell'apparato riproduttore e della fecondazione umana. Gli alunni hanno potuto formulare domande a voce o scritte e al termine dell'emozionante incontro hanno auscultato il battito del cuore di un compagno.
 


Parlawiki – costruisci il vocabolario della democrazia

pubblicato 9 apr 2019, 01:13 da don Paolo Nutarelli   [ aggiornato in data 9 apr 2019, 01:15 ]

La classe 5a Feltre ha partecipato al concorso  indetto dalla Camera dei Deputati, “Parlawiki – costruisci il vocabolario della democrazia”, per il quale ha prodotto un video con la tecnica dello stop motion



Video di YouTube



Edifici straordinari tra storia e mito: le Sette Meraviglie del Mondo Antico

pubblicato 9 apr 2019, 01:08 da Sara Canali

Tra marzo e aprile 2019 si è svolto il progetto “Edifici straordinari tra storia e mito: le Sette Meraviglie del Mondo Antico” nella classe terza della Scuola Primaria “V. da Feltre” a cura della prof.ssa Grion in collaborazione con l’ins. Bolzicco.
Gli alunni, dopo la prima lezione introduttiva, hanno realizzato, suddivisi in piccoli gruppi, degli elaborati grafici che poi sono stati assemblati per creare dei biglietti pop up per presentare le Sette Meraviglie come in un piccolo set teatrale.
















Le classi IV e V Feltre e Manzoni incontrano la Guardia di Finanza

pubblicato 9 apr 2019, 01:00 da Sara Canali   [ aggiornato in data 9 apr 2019, 01:04 ]

L'incontro aveva il principale obiettivo di evidenziare l'importanza del concetto di "legalità economica" anche alla luce dell'attuale momento di difficoltà attraversato dal paese, circostanza che impone un doveroso obbligo di tutti alla partecipazione  delle spese per i servizi della collettività. 

È stato proiettato un video dimostrativo per far comprendere le molteplici attività svolte dalla Guardia di Finanza a contrasto degli illeciti fiscali, dello sperpero di denaro pubblico, della contraffazione, delle violazioni dei diritti d'autore nonché quella in materia di criminalità organizzata e di sostanze stupefacenti. Gli alunni sono stati informati dei rischi legati ad un uso non controllato di internet. Al temine dell'incontro ha avuto luogo  una dimostrazione da parte di personale specializzato dell'unità cinofila antidroga  con la vivacissima cagnolina Fabia.

Qui di seguito il link all'articolo di giornale da "Il Friuli".

http://www.ilfriuli.it/articolo/tendenze/a-scuola-con-la-guardia-di-finanza/13/195818



Inaugurazione Rinnovato Laboratorio Informatico alla Torre

pubblicato 30 mar 2019, 01:04 da don Paolo Nutarelli

Sabato 23 marzo è stato inaugurato il rinnovato laboratorio informatico della scuola primaria " Torre" di Capriva. Grazie al contributo del Comitato genitori e dell' amministrazione comunale sono stati infatti  acquistati sette nuovi PC, mentre un ulteriore PC è stato donato dalle ACLI provinciali. Alla semplice cerimonia erano presenti il sig. Braidotti presidente del Comitato genitori, il sindaco Sig. Sergon e la signora Paoletti in rappresentanza delle ACLI. Delle nuove dotazioni potranno adesso usufruire tutti gli alunni della scuola.












Primo Soccorso - Feltre e Manzoni

pubblicato 28 mar 2019, 01:17 da Sara Canali   [ aggiornato in data 28 mar 2019, 01:18 ]

Lunedì 25 marzo gli alunni delle classi terze, quarte e quinte delle Scuole Primarie V. da Feltre e A. Manzoni hanno assistito ad una lezione di primo soccorso. È stata tenuta dall' esperto esterno Erik Laurencig, operatore del 112 a Palmanova, che ha illustrato i corretti comportamenti da tenere per essere utili in caso di necessità a se stessi ed agli altri. Gli alunni hanno ascoltato con interesse, rivolto diverse domande ed esposto esperienze personali. L' attività è stata promossa dal Comune di Cormons: era presente l' assessore Fazi che ha distribuito a tutti i bambini un attestato di partecipazione.











la biblioteca della Scuola Primaria

pubblicato 26 mar 2019, 01:34 da Sara Canali   [ aggiornato in data 26 mar 2019, 07:37 ]

La biblioteca della scuola primaria è stata riorganizzata e riordinata con la sistemazione di tavoli e sedie nella sezione dedicata alla cultura friulana e locale - che funge anche da aula di sostegno - e in quella più specifica per gli utenti della primaria, cioè alunni e docenti. Il collaboratore Renato l'ha attrezzata di computer e bacheche. Sono stati sistemati i testi di narrativa in ordine alfabetico e per classi, c’è una sezione di testi scientifici e antropologici (storico-geografici), una di consultazione con atlanti e dizionari. Infine una sezione di materiali per gli insegnanti ordinati per classi e argomenti. Gli alunni possono prendere spunto per le loro letture dalla VETRINA DEI LIBRI – aggiornata settimanalmente – o dalle BACHECHE DEI CONSIGLI E SUGGERIMENTI, che si trovano nella biblioteca (anche alcuni alunni delle medie hanno contribuito nelle loro occasionali visite) e nelle classi. Si sta allestendo uno scambio tra lettori di plessi diversi con le bacheche dei consigli per la lettura. In alcune classi si stanno applicando i consigli previsti nel progetto “Leggimi ancora” a cura del prof Batini, un percorso di lettura a voce alta. La fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia ha donato una trentina di libri sulla storia, l’arte, la natura e la cultura locale.





La vetrina dei libri  - opera delle sapienti mani di mastro Francesco








1-10 of 84