LINGUA INGLESE CLIL

ENGLISH IN ACTION - PLAY BALL!
Progetto CLIL - a.s.2014-2015


All’interno del progetto “English in action”, svolto in palestra e presentato in Inglese come lingua veicolare, è stata ritagliata una sezione dedicata al baseball. 

A conclusione del lavoro svolto nel corso dell’anno dall’ins. di Inglese Paolo Nunin, si sono tenuti alcuni incontri condotti da un “visiting student” dagli USA, che ha presentato agli alunni alcuni aspetti tecnici e di gioco, coinvolgendoli anche in esercizi di tecnica ( glove, bat…) e in una partita a conclusione dell’attività.

L’obiettivo è stato quello di potenziare l’apprendimento della lingua Inglese offrendo occasioni per il suo utilizzo in situazioni concrete e motivanti.

L’attività è stata accolta e svolta con entusiasmo dagli alunni, che hanno potuto utilizzare le conoscenze linguistiche acquisite in una situazione comunicativa reale, obiettivo finale nello studio di una lingua.



  




HEALTHY FOOD
Progetto CLIL


Si è concluso il progetto “Healthy food” , svolto dagli insegnanti Nunin Paolo e Tulissi Alessandra attraverso l’approccio metodologico CLIL (Content and Language Integrated Learning). 

L’attività cross-curricolare, che ha unito la lingua inglese e alcuni contenuti di scienze ed educazione alimentare, ha interessato tutte le classi III, IV e V del nostro Istituto.

Gli alunni hanno fatto riferimento alla loro esperienza personale e sono stati coinvolti in attività di ascolto e comprensione orale, costruzione di schemi, grafici, piccoli poster e verbalizzazioni orali e scritte in lingua inglese.

Il progetto ha avuto notevole successo tra gli alunni, che si sono dimostrati interessati e coinvolti.







  





LET'S PLAY BASEBALL!
Progetto CLIL
 

Fra le attività proposte nelle ore di Lingua Inglese, quelle relative a tradizioni e consuetudini dei paesi anglofoni assumono un ruolo molto importante, perché offrono una prospettiva più ampia sugli stili di vita, oltre che sulla lingua.

In questo caso, a margine dell'unità di apprendimento "Sports in the USA" e dopo la presentazione di lessico relativo, strutture e attività di ascolto-lettura e comprensione, è stata proposta, dall'insegnante di inglese NUNIN PAOLO, un'attività pratica di avvicinamento allo sport.
Sono stati distribuiti cappellini di squadre di MLB e di alcune fra le più rappresentative squadre regionali, palline guantoni caschi e mazze...e lasciato che i bambini, sotto la guida dell'insegnante, sperimentassero i primi rudimenti di questo sport, avendo così modo di apprezzare anche attività sportive alternative, divertendosi.

And they all had lots of fun!



  






Comments