FASE REGIONALE SCACCHI

pubblicato 9 apr 2019, 01:06 da don Paolo Nutarelli
Sabato 6 aprile, l’Istituto “Gaspare Bertoni” di Udine ha ospitato la fase regionale del torneo di scacchi a squadre, nell’ambito dei campionati giovanili studenteschi 2018/2019. A contendersi i podi 51 squadre con quasi 300 concorrenti  in rappresentanza delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Friuli Venezia Giulia.  L’Istituto Comprensivo “ Giovanni  Pascoli” di Cormons ha schierato tre squadre che il 16 marzo erano riuscite a superare la fase provinciale proprio a Cormons. Al termine dei cinque turni di gioco, la squadra della primaria maschile trainata da Anxuan Guo, Yari Cossettini, Mattia De Biasi, Elia Biasutti Borraccia e Achille Sturm, si è classificata al sesto posto su 11 squadre iscritte. 
Meno bene è andata alla formazione in rosa di Nicole Bussani  in prima scacchiera, Amelie Fain  in seconda Giorgia Maghet  in terza, Rachele Graziani si è alternata con  Valeria Codato in quarta scacchiera, che  si è qualificata in ottava posizione. 
Nella classifica finale della scuola secondaria la squadra di cadetti della “Pascoli” capitanata da Marco Gregorig, con Davide Macor. Simone Compassi e Nicola Corvaglia si è aggiudicata il sesto posto.
Al termine della giornata di gara, sono stati premiati con una medaglia per aver ottenuto in assoluto il miglior punteggio individuale Marco Gregorig in prima scacchiera e Mattia De Biasi in terza scacchiera.









Comments