I PROGETTI

Impariamo a programmare

Lezioni sulll’introduzione al pensiero computazionale, attraverso l’utilizzo del programma Scratch e a kit di robotica educativa Lego Wedo 2.0.  


                  



             
                                             

         

Corso di recupero e consolidamento in ambito logico matematico in preparazione all’Esame di Stato

Lezioni in orario extracurricolare rivolte ad un gruppo ridotto di alunni di ciascuna classe coinvolta riguardanti soprattutto lo svolgimento, ripasso e recupero delle conoscenze e competenze matematiche richieste per l’Esame di Stato. 


Giochi matematici; potenziamento in ambito logico-matematico

Lezioni in orario curricolare ed extracurricolare rivolte ad un gruppo ridotto di alunni di ciascuna classe coinvolte. Esercizi di preparazione in ambito logico-matematico verso le prove ufficiali preparate dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano.


Elementi di logica

Esercitazioni in orario extracurricolare per lo sviluppo di conoscenze e competenze logico-matematiche e capacità di autocorrezione.


Scacchi in Scuola

Il progetto si articolerà in varie attività differenziate a seconda delle fasce di età; ogni lezione sarà costituita da una parte didattica vera e propria, che permetterà la conoscenza delle regole base del gioco degli scacchi e dei principi elementari di tattica e strategia, e da una parte ludica che vedrà gli allievi applicare nell’immediatezza le regole imparate confrontandosi tra loro.


                          



Ora della Terra

Comprendere i problemi legati all’inquinamento e richiamare l’attenzione sulla necessità urgente di intervenire sui cambiamenti climatici in corso mediante la decarbonizzazione e il passaggio all’energia rinnovabile e a modelli di efficienza e risparmio energetico.

relatore: prof. Francesco Marangon, docente di economia ed estimo rurale, Università di Udine.


E allora divertiamoci un po' con un esperimento di economia (comportamentale)..

Gli alunni sono stati coinvolti in un esperimento di economia comportamentale di fronte alle bellezze del paesaggio e ad un test dell'impronta ecologica.


                                                                  


I prodotti del territorio e il loro uso in cucina

Arricchire le conoscenze legate all’educazione alimentare e ambientale: ricerca e raccolta di alcuni prodotti tipici del territorio; ricerca di alcune ricette tradizionali e preparazione delle stesse presso aziende locali e/o al Ricreatorio di Cormòns. Svolgimento di attività in orario scolastico ed extrascolastico.


                                           

                                        



Storia del paesaggio rurale, agricoltura locale e biodiversità del territorio di Cormòns

Conoscere i prodotti tipici e le aziende che operano sul territorio, valorizzandoli come una grande risorsa della nostra terra. Elaborazione di alcuni prodotti di trasformazione con materia prima locale. 


Un fiume e un territorio senza confini

Conoscere il territorio in cui si vive e comprendere le problematiche riguardo l’inquinamento dell’acqua (fiume Judrio) e del territorio circostante. Favorire i rapporti sociali con studenti di altre scuole e nazionalità.


 




Concorso fotografico

Osservare e fermare le immagini sul tema proposto dal Bando di concorso in uscita. Gli alunni scatteranno le fotografie che verranno selezionate da una giuria che decreterà i vincitori. Le migliori foto parteciperanno ad una mostra all’interno della manifestazione “AmbientArti” organizzata da Cultura Globale e Comune di Cormòns.

                    


                                  

                                                     


Comments