I PROGETTI

CREARE INSIEME

 

Attraverso l’esperienza laboratoriale con i genitori si intende stimolare la creatività dei bambini, l’arricchimento delle competenze linguistiche, e favorire la partecipazione dei genitori alle esperienze educative dei propri figli.

Si prevedono attività grafico- pittoriche e manipolative per la realizzazione di addobbi e fondali legati al tema della programmazione, la realizzazione di maschere e costruzioni di piccoli doni.

                                                                                           
                                                    




CI SONO ANCH'IO

Per il recupero e potenziamento delle competenze linguistiche e matematico-scientifiche si prevedono attività in piccoli gruppi o suddivisione delle classi numerose in due gruppi eterogenei o omogenei.


                                   RECUPERO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE DI LINGUA ITALIANA 

L’azione prevede il recupero, il consolidamento e il rafforzamento delle abilità di comprensione del testo, gli aspetti lessicali e della riflessione sulla lingua; verranno inoltre svolte esercitazioni di tipo INVALSI curando prevalentemente le caratteristiche delle diverse tipologie testuali.


PROGETTI DI MOTIVAZIONE E SVILUPPO DELLA LETTURA


Leggere che passione - In biblioteca - La biblioteca dei libri viventi

I progetti mirano all'arricchimento lessicale, a potenziare la capacità interpretativa e la comprensione del testo scritto, nonché a stimolare la curiosità verso la narrativa di vario genere; inoltre ad esercitare la   capacità espositiva.

Prevedono letture animate di brevi storie, fiabe, racconti adatti alle diverse età con coinvolgimento degli alunni, a livelli diversi in base alla classe, nell’ipotizzare il seguito, interpretare/immedesimarsi nei personaggi, disegnare.

Intendono incuriosire gli allievi proponendo la lettura come occasione di attività capace di arricchire la conoscenza e l’immaginario del lettore; mirano a sviluppare e valorizzare la capacità di ascolto, scoprire la voce come strumento espressivo; inoltre a far comprendere come la lettura può aiutare a conoscersi meglio.

Comprendono anche le attività previste nell'ambito della manifestazione “CormònsLibri”. Le scuole di Cormòns usufruiscono anche di uscite alla biblioteca comunale soprattutto per avvicinare gli alunni al servizio che viene offerto e farne conoscere le regole di utilizzo.


               

    



Libri in comodato


Cura l'acquisizione dei libri di testo in adozione agli alunni della Scuola Secondaria di I grado “G. Pascoli”

Prevede la valutazione/confronto con i docenti per l’acquisizione dei testi da dare in comodato per contenere le spese ed abbattere i costi a carico delle famiglie.

Comments