Home page‎ > ‎

PRIMARIA





Dall'albero al restauro

pubblicato 15 gen 2020, 01:18 da Sara Canali   [ aggiornato in data 15 gen 2020, 01:20 ]

Grazie agli esperti dell'associazione Scienze under 18 Isontina di Monfalcone gli alunni della classe 2A della scuola primaria Manzoni hanno avuto la possibilità di mettere in pratica le conoscenze sugli alberi acquisite durante le lezioni e le esperienze fatte in classe. Attraverso un laboratorio pratico i piccoli alunni hanno dimostrato di essere abili restauratori ed hanno realizzato un portapenne personale in legno che con orgoglio hanno potuto portare a casa.


















Avviso iscrizioni scuola Primaria 2020-2021

pubblicato 3 gen 2020, 07:44 da Sara Canali   [ aggiornato in data 3 gen 2020, 07:57 ]

Si informa che anche quest’anno le iscrizioni alle classi iniziali delle scuole Primarie e Secondarie (di primo e secondo grado) dovranno essere effettuate a cura delle famiglie esclusivamente con la procedura on line dalle ore 8.00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20.00 del 31 gennaio 2020, accedendo al servizio “Iscrizioni on line” sul portale del MIUR (www.istruzione.it) e utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione (possibile già dalle ore 9.00 del 27 dicembre 2019 sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it)

 La segreteria dell’Istituto attiverà un servizio di consulenza telefonica dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 in concomitanza con il periodo delle iscrizioni.

Coloro che dovessero trovare difficoltà per l’iscrizione on line potranno effettuare l’iscrizione tramite la segreteria prenotando il servizio al n. 0481/60205 

La classe 2A della Manzoni si prepara al Natale!

pubblicato 18 dic 2019, 00:40 da Sara Canali   [ aggiornato in data 15 gen 2020, 01:12 ]

La classe 2A della Manzoni prepara gli addobbi natalizi per il salone del plesso. Con il coding gli alunni interpretano i codici, si divertono, usano le mani,  riconoscono i materiali, rafforzano la cooperazione e sono felici!!! 

Anche questo è apprendimento!!!








Laboratorio "L'acqua e gli altri fluidi"

pubblicato 18 dic 2019, 00:38 da Sara Canali

Giovedì 12 dicembre le classi 2A e 2B della scuola primaria Manzoni hanno partecipato ad un laboratorio sull'acqua tenuto dagli esperti dell'associazione fisica di Udine. Attraverso i sensi e il gioco gli alunni hanno scoperto tante proprietà dei liquidi.







I piccoli cantori della Manzoni

pubblicato 18 dic 2019, 00:36 da Sara Canali

In piazza XXIV MAGGIO a Cormons, sotto il grande albero illuminato a festa, gli alunni della scuola primaria Manzoni, accompagnati dai loro insegnanti e alla presenza dell'assessore Dott.ssa Fazi e delle loro famiglie, si sono esibiti in canti natalizi per augurare a tutti un SERENO NATALE.

Tanto divertimento e tanta bravura per i nostri piccoli cantori diretti con successo dal Maestro Lorenzo Mian!





Auguri di Natale!

pubblicato 4 dic 2019, 01:09 da don Paolo Nutarelli   [ aggiornato il 18 dic 2019, 00:42 da Sara Canali ]

Come da tradizione, gli alunni delle Scuole dell’Istituto Comprensivo, con un grande allegro coro di motivi natalizi, sono lieti di portare il loro caloroso Augurio di un Sereno Natale e Felice Anno Nuovo a tutta la Cittadinanza dei Comuni di Cormòns e Capriva.
Questi gli appuntamenti:
Scuola Primaria Manzoni- lunedì 16 dicembre ore 14,15 a Cormòns in piazza XXIV maggio
Scuola Primaria V. da Feltre- mercoledì 18 dicembre ore 11,15 a Cormòns sulla gradinata del Duomo 
Sc. dell’Infanzia e cl. prima Sc. Prim. di Capriva- venerdì 20 dicembre ore 10,30 a Capriva in pz. della Vittoria
Scuola Primaria Torre di Capriva- sabato 21 dicembre ore 11,00 a Capriva nella piazza Arena del Centro Civico

Pollicino verde

pubblicato 27 nov 2019, 01:21 da Sara Canali

Nelle scuole primarie "Manzoni" e "Feltre" è ufficialmente partito il progetto d'Istituto "Pollicino verde". Giovedì 21 novembre alla presenza dell'assessore dott.ssa Antonietta Fazi, della Dirigente Scolastica Dott.ssa Rossignoli Mariarosa e dell'esperto del vivaio PETRINI di Ronchi dei Legionari, nel cortile del plesso "Manzoni", gli operai del comune hanno piantato due alberi della specie "Celtis Australis" comunemente chiamati  bagolari.  Gli alunni delle classi 1A-2A-2B-3A e 3B hanno cantato e recitato poesie dedicate agli alberi. Il cortile del plesso "da Feltre" invece si è arricchito di ben tre alberi da frutto: ci saranno mele, pere e ciliegie per tutti! È stato un momento educativo e didattico molto importante che ha permesso a tutti gli alunni di poter riflettere sull'importanza che gli alberi hanno per l'uomo e per tutta la natura.







Per le classi terze e quarte della Feltre un Progetto gratuito all'OASI WWF di Miramare.

pubblicato 27 nov 2019, 01:17 da Sara Canali

Il 20/11/19 nel contesto del BIO MARINO gli alunni hanno affrontato, partecipando a laboratori didattici, il tema del rapporto tra uomo e ambiente: l'importanza della conservazione ambientale e dell'utilizzo sostenibile delle risorse naturali.La passeggiata all'esterno, attraverso il parco sino alla baia di Grignano, ha permesso l’osservazione del territorio carsico e dell’ambiente costiero naturale, utile anche a comprendere come le attività umane abbiano modificato e modellato il territorio.La visita al castello di Miramare ha ulteriormente arricchito l'esperienza didattica.









Biblioteca Feltre

pubblicato 23 ott 2019, 01:02 da Sara Canali

In  prima Feltre i bambini non ripongono i libri della bibliotechina di classe su scaffali, ma se li "intascano": hanno infatti a loro disposizione alcuni pannelli di stoffa pieni di tasche dove infilare tanti libri di cui si vede sempre la copertina. E per i bibliotecari di turno il lavoro è più divertente.








Friday for future

pubblicato 2 ott 2019, 01:30 da Sara Canali   [ aggiornato il 2 ott 2019, 01:31 da don Paolo Nutarelli ]

In occasione del Friday for Future Promosso da Greta Thunberg La classe Prima Feltre ha contribuito nel suo piccolo con un bombardamento di semi di malva nel giardino della scuola: la pianta si trova nella fioriera che i ragazzi di quinta dello scorso anno hanno lasciato in eredità ai compagni di prima - in condizioni migliori di quanto lasciamo noi grandi la terra ai nostri piccoli. È stata scelta la malva proprio perchè rustica, pioniera in terreni difficili e ricca di proprietà benefiche, oltre ad avere fiori bellissimi. 





1-10 of 110