Home page‎ > ‎

PRIMARIA





Si legge

pubblicato 21 mag 2021, 03:32 da don Paolo Nutarelli

I bambini della scuola dell'infanzia di Capriva del Friuli, leggendo questi libri, hanno scoperto che...le parole gentili e i gesti affettuosi risolvono tutti i problemi.

w il giro

pubblicato 21 mag 2021, 03:30 da don Paolo Nutarelli   [ aggiornato in data 21 mag 2021, 03:33 ]

I bambini della Scuola dell'Infanzia di Capriva del Friuli si preparano a vedere il passaggio del Giro d'Italia così...









Un sasso per un sorriso. Primaria Feltre.

pubblicato 21 mag 2021, 00:46 da Sara Canali

Gli alunni della PRIMARIA FELTRE hanno aderito all'iniziativa per seminare gentilezza e strappare sorrisi.

Domenica 23 maggio, mentre attendiamo il giro d'Italia, passeggiamo per Cormons alla ricerca dei loro sassi: un pensiero delicato con lo scopo di regalare e conquistare sorrisi.

Un SASSO-SORRISO per portare slanci di sorrisi tra i bambini; un gesto per rallegrare un cuore.

Dipingi un sasso anche tu e appoggialo in un angolo di Cormons, perchè basta un sasso colorato e la voglia di comunicare qualcosa, anche solo un sorriso dietro una mascherina, per portare una ventata di allegria.

Alunni delle classi quarte in rappresentanza della Feltre.







Scatti di Scienza: la bellezza di un’immagine. Scuola primaria Manzoni

pubblicato 21 mag 2021, 00:40 da Sara Canali

La fotografia “Il cuore rosso” dell’alunna Asia Biancuzzi della classe 3B della scuola primaria Manzoni si è classificata al secondo posto del concorso “Scatti di Scienza: la bellezza di un’immagine”, indetto dall’associazione Scienza Under 18 Isontina.

Anche altre quattro immagini erano state selezionate ed inviate al concorso: “Il fiore splendente” di Camilla Sturm, “L’ape sul fiore” di Diego Codato”, “I colori della gioia!” di Michelle Aiyanyor Osasogie e “L’uovo nell’aceto” di Sarah Cojocariu.

La selezione delle cinque immagini da inviare al concorso tra quelle realizzate dagli alunni, e la compilazione delle relative schede di partecipazione, è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione di tutti gli alunni della classe. Un ringraziamento speciale quindi anche a: Vittoria Andreatta, Wassim Benfeddoul, Lucia Botti, Edoardo Fabbro, Ester Gaddi, Nicolas Marione, Alessandro Quero, Alessia Rigonat e Emma Seganfreddo.

 

Il webinar nel quale la prof.ssa Antonella Testa dell’Università Statale di Milano, presidente della giuria, illustra e commenta le foto premiate e segnalate è disponibile a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=WqZOF2LjCPo

La galleria virtuale, realizzata dalla prof.ssa Michela Occhioni dell’Università di Camerino utilizzando la tecnica della realtà virtuale immersiva, è disponibile a questo link: https://www.artsteps.com/view/60631a6365f1899a3999ee41






 

Come è fatta la materia? Classe 3A Manzoni.

pubblicato 21 mag 2021, 00:32 da Sara Canali

Video di YouTube

"Come è fatta la materia?"

La classe 3A della scuola primaria Manzoni ha partecipato alla versione online della manifestazione "Scienza Under 18 Isontina" con il seguente video-exhibit pubblicato sul sito youtube dell' associazione SU18.


VENERDÌ 5 FEBBRAIO: GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI ALLA FELTRE

pubblicato 12 feb 2021, 00:28 da Sara Canali

TUTTI UGUALI, TUTTI DIVERSI, TUTTI IMPORTANTI: questo il messaggio che la Scuola Primaria Feltre ha voluto condividere decorando tanti coloratissimi calzini.

CALZINI SPAIATI, sempre diversi, mai sbagliati … insieme non sono in sintonia, son ben altro…sono magia!

Una ringhiera di simpaticissimi calzini, ma anche filastrocche, riflessioni, slogan, per dire a tutti

che OGNUNO È UNICO, ESATTAMENTE COME TUTTI GLI ALTRI.

CALZINI SPAIATI per tutti, per colorare un po' il mondo, i piedi, il CUORE, la giornata, nello spirito più semplice dell'amicizia, del rispetto degli altri, della solidarietà e della specialità di ognuno di noi.
La possibilità di indossare due calzini diversi ha ricordato come sia possibile dare colore al mondo, come la nostra ricchezza sia fatta dalla nostra diversità: le differenze sono ciò che rende il mondo un posto interessante in cui vivere.

Ognuno è unico ed irripetibile, e per essere unici bisogna essere diversi; quando perdiamo il diritto di essere differenti, perdiamo il privilegio di essere liberi.

Siamo tanti e tutti diversi l’uno dall’altro, dobbiamo soltanto saperci accettare e avere la pazienza di cercare, un po’ come facciamo al mattino quando non troviamo i calzini dello stesso colore.

Siamo tutti diversi ma tutti uguali nei sentimenti e nei desideri”, scrive la classe quinta, “come cioccolatini dai gusti diversi, ma tutti buoni e gustosi”.

Calzini spaiati: un messaggio sulla bellezza della diversità.















Iscrizioni a.s. 2021-2022.

pubblicato 4 gen 2021, 02:08 da Sara Canali

Indicazioni per l'iscrizione a.s. 2021-2022. 

e-Nonni - Un link tra generazioni

pubblicato 29 dic 2020, 00:08 da Sara Canali

Video di YouTube

Il progetto “e-Nonni", nato dalla collaborazione tra le classi Quarte della scuola primaria V. da Feltre di Cormòns e le case di riposo del territorio, si pone l'obiettivo di sensibilizzare i bambini e le bambine alle tematiche sociali e attivare un confronto intergenerazionale con gli ospiti delle strutture, al fine di promuovere negli anziani l’autostima e offrire loro occasioni di vita comunitaria.








Iscrizioni a.s. 2021-2022

pubblicato 24 dic 2020, 00:41 da Sara Canali   [ aggiornato in data 24 dic 2020, 00:42 ]

Circolare iscrizioni primaria a.s. 2021-2022

Presentazione Scuole Primarie

pubblicato 16 dic 2020, 00:58 da Sara Canali


1-10 of 140