News Secondaria

Nutri la mente 2

pubblicato 16 apr 2019, 00:30 da Sara Canali

Venerdì 12 aprile un’altra delle nostre classi ha fatto visita alla Biblioteca Comunale: questa volta è toccato alla 2B! La dott.ssa Siggillino ha parlato ai ragazzi dell’organizzazione della biblioteca ed ha fornito loro preziose indicazioni sul sistema di catalogazione del patrimonio librario che conta ben 27.000 volumi! A conclusione dell’attività, le sporte gentilmente offerte dalla Coop di Cormòns sono state riempite con dei bellissimi libri che verrano sistemati sugli scaffali della biblioteca scolastica in fase di realizzazione.













Progetto "Biocoltiviamo"

pubblicato 16 apr 2019, 00:14 da don Paolo Nutarelli

Gli alunni della classe 2B della Scuola Secondaria "G. Pascoli" di Cormòns hanno partecipato al percorso didattico “Biocoltiviamo”, per conoscere ed approfondire diversi e importanti aspetti dell’educazione alimentare ed ambientale, coinvolgendo anche l’aspetto artistico-visivo.
Le attività maggiormente teoriche sono state svolte assieme alla docente di Matematica e Scienze, prof.ssa Tricarico, e alla docente di Tecnologia, prof.ssa De Rocco, mentre la realizzazione degli elaborati di gruppo è stata seguita dalle docenti di Arte e Immagine e di Potenziamento, prof.sse Grion e Ross.

  












Un aiuto per la Carnia

pubblicato 2 apr 2019, 01:26 da don Paolo Nutarelli

Lo scorso 28 marzo 2019 i ragazzi della Consulta hanno accolto don Harry Della Pietra, parroco di Treppo Carnico, per consegnargli il ricavato della vendita di beneficenza avvenuta a Natale. La vendita dei manufatti prodotti al Laboratorio del Fare e dei biscotti preparati dai ragazzi della scuola, ha permesso infatti di raccogliere dei fondi che, su decisione degli alunni, sono stati destinati ad aiutare i paesi della Carnia colpiti dalle alluvioni nell'autunno del 2018.
Ringraziamo tutti gli alunni, le famiglie ed i docenti che hanno collaborato a questa importante iniziativa. Un grazie di cuore anche a don Harry, che si è rivolto con gratitudine e con grande empatia ai nostri ragazzi, per chiarire come verrà utilizzata la somma raccolta.
"Rendere felici gli altri è il modo migliore per essere felici. Oggi voi avete reso felici molti vostri coetanei e gli anziani della nostra parrocchia, che potranno godere della ristrutturazione della sala incontri parrocchiale" . Con queste parole il parroco di Treppo si è congedato dai ragazzi, invitandoli a proseguire nelle loro genuine iniziative.







Incontro con la Polizia di Stato

pubblicato 26 mar 2019, 01:23 da Sara Canali

Il 19 e il 21 marzo 2019 in aula Boegan sono stati organizzati per le classi prime della Scuola Secondaria degli incontri con la Polizia di Stato (Questura di Gorizia) sui temi del bullismo, del cyberbullismo e dell'abuso di alcool e droga. 

Una visita... contraccambiata!

pubblicato 15 mar 2019, 13:28 da don Paolo Nutarelli   [ aggiornato in data 15 mar 2019, 13:30 ]

Nella mattinata di venerdì 15 marzo, presso la Sala "Boegan" dell'Istituto Comprensivo, gli alunni e gli insegnanti delle Classi Terze che hanno partecipato al Viaggio d'istruzione a Roma nel mese di febbraio 2019, hanno ricevuto, per mano dell'onorevole Guido Germano Pettarin, l'attestato di partecipazione alla visita culturale-didattica presso la Camera dei Deputati.
È stata una bella occasione per ricordare l'importanza delle istituzioni nell'Italia di ieri, oggi e di domani. Nel portare il saluto di tutti i deputati, l'on.Pettarin ha invitato i ragazzi a spendersi per un futuro migliore, a fare politica per promuovere il bene sociale. Un passaggio molto apprezzato dai ragazzi e dagli insegnati presenti è stato il richiamo alla diversità come occasione di crescita e di confronto: "la nostra terra è un incrocio di lingue, popoli e storie. In Parlamento ho portato con me la Costituzione Italiana in sloveno, in friulano e in tedesco: questa è la peculiarità della nostra terra che deve diventare ricchezza per tutti". Ad ogni ragazzo ed alla Scuola è stato, quindi, consegnato l'attestato di partecipazione che diventa, così, il sigillo ed uno dei ricordi più belli della visita d'istruzione a Roma.


 















Nutri la mente!

pubblicato 7 mar 2019, 06:42 da Sara Canali

La classe 2A si è recata presso la Biblioteca Comunale di Cormons a fare la spesa....di libri! 
Lunedì 25 febbraio i ragazzi, accompagnati dai docenti, hanno visitato la sede della biblioteca guidati dalla  bibliotecaria, dott.ssa Giuseppina Siggillino e poi hanno consultato i libri che la biblioteca ha deciso di donare alla scuola. Per raccogliere e trasportare il materiale la COOP ha gentilmente fornito delle borse che i ragazzi hanno riempito come se si trovassero tra i banchi di un supermercato e facessero la spesa.  L'iniziativa si inserisce nel più ampio progetto dedicato alla costruzione della biblioteca della Scuola Secondaria a cui gli studenti delle classi seconde stanno partecipando in prima persona. 













progetto NoWaste

pubblicato 5 mar 2019, 12:22 da don Paolo Nutarelli

il 26 febbraio tutte le classi prime della scuola secondaria di primO grado Pascoli hanno partecipato al progetto NoWaste, promosso dall'Università di Trieste nell'ambito del  progetto Interreg Italia-Austria. 
Il professor Tossi,  docente del Dipartimento di Scienze della Vita, e  il dott. Enrico Tordoni, esperto in botanica, hanno illustrato ai ragazzi  i principi alla base dello sviluppo sostenibile, introducendo il concetto di stile di vita a “rifiuti zero” e mostrando esempi tangibili di un ciclo di vita senza rifiuti. I relatori hanno proposto una riflessione sullo sfruttamento sostenibile delle risorse naturali, sulla biodiversità e sulle colture ad impatto zero, con particolare interesse per piante locali come Lino ed Ortica, da cui si ricavano prodotti alimentari, tessili, materiali e componenti tecnologici ed ecocompatibili.
I ragazzi sono stati coinvolti attraverso un aprroccio sperimentale e si sono dimostrati interessati e partecipi.

E' possibile reperire ulteriori informazioni sul progetto al sito http://www.nowasteproject.com/






Diario Video del Viaggio d'istruzione a Roma

pubblicato 2 mar 2019, 08:17 da don Paolo Nutarelli   [ aggiornato in data 2 mar 2019, 08:32 ]

Video di YouTube


Viaggio d’Istruzione a Roma

pubblicato 1 mar 2019, 13:49 da don Paolo Nutarelli

Si sta concludendo il Viaggio d’Istruzione delle classi Terze a Roma, dove i ragazzi hanno potuto vivere un’esperienza importante al termine del secondo ciclo scolastico. Durante la visita, grazie all’aiuto dell’onorevole Pettarin, gli studenti, accompagnati dagli insegnanti Blokar, Canali, Cuschie, Nutarelli, Omero e Roncato, hanno potuto visitare Palazzo Montecitorio. Nei prossimi giorni v errà condiviso un diario di viaggio.

La poesia epica presentata in modo creativo

pubblicato 31 gen 2019, 09:04 da Sara Canali

I ragazzi della I B e della I E indossano le vesti di un dio o di un eroe dell'Iliade e si raccontano ai compagni. Anche l'epica può essere creativa!


















1-10 of 54