bbbb |
Home page >
SECONDARIA
Colloqui con i docenti
contrasto del rischio di epidemia da COVID-19, il ricevimento con i docenti si svolgerà in modalità a distanza all’interno del Registro Elettronico Spaggiari, da lunedì 16 novembre a venerdì 18 dicembre. I genitori potranno prenotare un colloquio con i docenti dei propri figli all’interno della sezione COLLOQUI del Registro Elettronico, secondo gli orari indicati in allegato. Il colloquio si svolgerà in forma di video-riunione, utilizzando la piattaforma Google Meet. Per le modalità si prega di consultare la circolare allegata. |
Orientamento 2020-2021 classi terze
Il nostro Istituto ogni anno predispone un percorso formativo per accompagnare gli allievi delle classi terze nella scelta della Scuola Secondaria di secondo grado. Le condizioni legate all’emergenza Covid-19 fanno modificare le modalità di intervento degli operatori della Struttura stabile di sostegno all'Orientamento educativo area giuliana (sede Trieste) e di “Scuole Aperte” per conoscere l’Offerta formativa degli Istituti Secondari di secondo grado. Tali condizioni non rendono possibile gli incontri in presenza. Per dare a studenti e famiglie la massima assistenza in fase di scelta del percorso formativo dopo la Scuola Secondaria di primo grado, per quest’anno scolastico, gli incontri saranno organizzati in modalità a distanza. A tal proposito sia il Centro per l’Orientamento, sia gli Istituti Secondari di secondo grado stanno predisponendo i materiali della cui pubblicazione daremo tempestiva informazione attraverso il Sito del nostro Istituto I.C. Cormons. Gli alunni, nell’ambito della normale attività scolastica, seguiti dai rispettivi docenti di classe, avranno dei momenti di riflessione e saranno opportunamente guidati: alla compilazione del “Questionario d’interessi” al fine di individuare, attraverso la lettura della “scheda profilo” finale, i percorsi educativi e formativi coerenti con i profili cognitivi (cartaceo o on-line); alla consultazione dell’Informascuole, che consente di acquisire informazioni aggiornate in ordine agli indirizzi ed ai piani di attività didattiche delle varie Scuole ed Istituti della regione Friuli-Venezia Giulia. (sia cartaceo che reperibile on-line); alla consultazione di informazioni reperibili sul web. A conclusione dell’attività di orientamento, il Consiglio di Classe redige il “Consiglio orientativo dello studente”, con destinataria la famiglia, al fine di facilitare una scelta ragionata ed informata. Per eventuali chiarimenti rivolgersi alla referente per l’Orientamento prof.ssa Paola Burgni. Nella sezione orientamento 2020-2021 sono allegati vari documenti inerenti alle attività per le classi terze. |
Libri di testo in comodato
Come negli anni scolastici precedenti, l’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Cormòns ha attivato il servizio di comodato d’uso gratuito di alcuni libri di testo per gli alunni e per le alunne frequentanti le classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado. Considerato che l’attuale situazione emergenziale e le relative disposizioni normative non consentono l’accesso dei genitori ai locali scolastici, si comunica che i libri di testo saranno consegnati direttamente agli alunni nelle date sotto indicate, PREVIA CONSEGNA AL COORDINATORE DI CLASSE DEL CONTRATTO DI COMODATO D’USO GRATUITO, allegato alla presente comunicazione, DEBITAMENTE COMPILATO E FIRMATO IN TUTTE LE SUE PARTI dai genitori/tutori legali. Nel rispetto del regolamento di concessione dei libri di testo, approvato dal consiglio d’Istituto in data 09/04/2020, allegato alla presente i libri dovranno essere conservati dagli alunni con la massima cura e restituiti al termine dell’anno scolastico o, nel caso dei volumi unici, al termine del triennio, nelle date e con le modalità che saranno comunicate. Classi e date di consegna: 1A 29 – 30 settembre 2A 1 ottobre 3A 2 ottobre 1B 29 – 30 settembre 2B 1 ottobre 3B 2 ottobre 1C 29 – 30 settembre 2C 1 ottobre 3C 2 ottobre 1D 29 – 30 settembre 2D 1 ottobre 3D 2 ottobre 1E 29 – 30 settembre 3E 2 ottobre Considerato il peso dei volumi consegnati, si invitano i genitori a fornire gli alunni e le alunne di una borsa capiente e resistente ed, eventualmente, a provvedere loro stessi al ritiro presso il cancello di uscita al termine delle lezioni. Si rammenta che in caso di mancata consegna del contratto di comodato, i libri non potranno distribuiti. Si allega: Contratto di comodato d’uso per le classi prime Contratto di comodato d’uso per le classi seconde Contratto di comodato d’uso per le classi terze di concessione dei libri di testo in comodato d’uso gratuito |
1-10 of 109