Home page‎ > ‎

NOTIZIE ISTITUTO&SCUOLA

 

DIDATTICA A DISTANZA

pubblicato 19 mag 2020, 07:17 da don Paolo Nutarelli

....Anche se non andiamo a scuola, siamo sempre connessi con le nostre maestre 😃😃

“A casa …ma non per caso”

pubblicato 29 apr 2020, 00:38 da don Paolo Nutarelli

Cari genitori e care famiglie, la scuola è ormai chiusa dalla fine di febbraio. 
Stiamo vivendo un periodo particolare, certamente diverso da quello che avremmo vissuto senza questa pandemia. È così anche per i/le nostri/e bambini /e e ragazzi/e che, in una situazione di normalità, avrebbero fatto lezione in classe con i loro compagni e i loro insegnanti. 
Questa quarantena, è certamente un evento che nessuno di noi avrebbe creduto potesse mai accadere…… 
La distanza sociale imposta per evitare il contagio è per noi adulti sicuramente difficile, ma capibile ed inevitabile. Anche le norme che ci sono state imposte sono necessarie e fondamentali per ritornare alla normalità della nostra vita quotidiana. 

Ma come vivono i nostri bambini-ragazzi il tempo del Coronavirus? 
È inevitabile che, nonostante la loro tenera età, si stiano rendendo conto che qualcosa non va. Cosa hanno davvero capito i nostri alunni di questo periodo? Per loro di certo non è come prima: qualcuno trascorre le giornate con i nonni, con gli zii o con le babysitter, altri con i genitori che sono costretti a rimanere a casa a causa del lockdown. Alcuni ragazzi stanno facendo lezione al computer con gli insegnanti che hanno cercato di sopperire alla chiusura delle scuole, rimodulando l’insegnamento attraverso una didattica a distanza.
Certamente Il periodo difficile e surreale che stiamo vivendo rimarrà per sempre nel nostro vissuto come un evento epocale.

Dopo questa riflessione, chiediamo a voi genitori di aiutare i vostri figli ad esprimere a modo loro il momento che stanno vivendo, utilizzando qualsiasi canale espressivo: possono elaborare un disegno, una filastrocca, un video, una fotografia…
L’intento è quello di non lasciar cadere nell’oblio questo periodo che di certo rimarrà indelebile nella nostra memoria, come altri avvenimenti memorabili che hanno contraddistinto le epoche passate.
I lavori prodotti verranno raccolti e testimonieranno che l’Istituto Comprensivo di Cormons e la sua comunità scolastica ha riflettuto e non è rimasta indifferente dinanzi a ciò che sta accadendo.
Gli elaborati saranno poi resi pubblici: stiamo riflettendo e pianificando la modalità più efficace di pubblicazione.
Quando tutto sarà passato, rimarranno i lavori dei vostri figli che ci aiuteranno a ricordare che tutto passa, ma che è importante mantenere viva la memoria storica.

Con questa proposta, il nostro Istituto Comprensivo potrà dire in futuro:
“ Io c’ero, sono stato testimone attivo, ho reso partecipe la mia comunità scolastica di ciò che stava accadendo attraverso le parole, i disegni, le voci dei miei alunni. ”

Per l’IC di Cormons la pandemia del Covid19 del 2020 non sarà caduta nel dimenticatoio,
come spesso è avvenuto con altri eventi storici, poiché speriamo che anche da questo particolare momento si possa trarre un insegnamento per il futuro.
«Nulla l’uomo teme di più che essere toccato dall’ignoto..» 
Elias Canetti
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione. 

La Biblioteca a casa tua #IO RESTO A CASA

pubblicato 29 apr 2020, 00:15 da don Paolo Nutarelli

Visto il prolungarsi della chiusura della Biblioteca Comunale a seguito dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, l’Amministrazione Comunale di Cormons, appoggiando il motto "#IO RESTO A CASA", ha stabilito di offrire un servizio sperimentale di prestito di libri della Biblioteca al domicilio dei cittadini di Cormons.
In allegato trovate la spiegazione in formato pdf

Crea il logo della tua scuola!

pubblicato 22 apr 2020, 07:57 da Sara Canali

Come è noto l'emergenza sanitaria ha impedito le ultime consegne cartacee dei bozzetti per il concorso “Crea il logo della tua scuola” (scadenza inizialmente prevista per il 29 febbraio 2020).

Si è deciso comunque di procedere, ancorché con diverse modalità di consegna e di selezione, alla raccolta degli elaborati grafici per gli alunni/le classi/i plessi che ancora non hanno avuto modo di consegnare/inviare quanto prodotto.

Per quanto riguarda la Scuola Secondaria la consegna avverrà tramite Google Classroom, modalità già in corso di utilizzo per la Didattica a distanza.

Per la Scuola Primaria e la Scuola dell'Infanzia gli insegnanti e gli alunni interessati possono far riferimento ai coordinatori di classe che indicheranno l'indirizzo mail dedicato dove poter inviare le foto e/o le scansioni dei bozzetti, possibilmente con una buona risoluzione, fino al 15 maggio 2020 (nuova scadenza prima fase).

Proroga Sospensione attività didattiche

pubblicato 14 apr 2020, 23:30 da don Paolo Nutarelli

PROROGA DEL PERIODO DI SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE ED EDUCATIVE FINO AL 3 MAGGIO 2020.
A seguito del DPCM del 
10 aprile 2020 le attività didattiche in presenza sono sospese fino al 3 maggio 2020. Le attività didattiche proseguono in modalità DAD , secondo le Linee guida del Ministero dell’Istruzione del 17 marzo.

I tablet per la Didattica a distanza

pubblicato 10 apr 2020, 08:49 da don Paolo Nutarelli   [ aggiornato il 10 apr 2020, 11:57 da Sara Canali ]

Nella mattinata di venerdì 10 aprile 2020 la Dirigente scolastica dell’I.C. “G. Pascoli” di Cormòns ha consegnato alla Protezione Civile 14 dispositivi (tablet e pc), acquistati con fondi scolastici, da distribuire agli alunni che ne erano ancora sprovvisti per consentire loro di affrontare adeguatamente la Didattica a distanza.



Notizie scuola

pubblicato 3 apr 2020, 07:11 da don Paolo Nutarelli   [ aggiornato in data 3 apr 2020, 07:11 ]

Con  Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° aprile 2020 è stata disposta  la sospensione, fino al 13 aprile 2020, delle attività didattiche in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle università.
Le attività didattiche proseguono online, secondo le Linee guida del Ministero dell'Istruzione del 17 marzo 2020.
Gli uffici sono chiusi al pubblico fino al 13 aprile. La piena operatività dell’attività amministrativa e degli uffici di segreteria viene garantita con il personale in smart-working.
 Il Dirigente scolastico svolge la sua funzione di coordinamento organizzativo e di rappresentanza legale sia in presenza che da remoto, ai sensi della Nota Ministeriale n. 392 del 18/3/2020, assicurando la sua costante reperibilità e la piena funzionalità della scuola, a presidio della sicurezza dei lavoratori e a supporto della didattica a distanza e dell’attività amministrativa.
Il ricevimento del pubblico avviene esclusivamente su appuntamento ed è limitato ai soli casi di stretta necessità e per i servizi erogabili solo in presenza. Si effettua su prenotazione, tramite richiesta da inoltrare alla seguente mail:  goic800006@istruzione.it
IMPORTANTE: Tutte le ulteriori esigenze degli utenti sono soddisfatte a distanza attraverso comunicazioni e-mail a goic800006@istruzione.it.
Per eventuali urgenze l’Istituto potrà essere contattato dalle ore 10:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì al numero telefonico 0481-60205 (TRASFERIMENTO CHIAMATA).

Grazie a voi

pubblicato 31 mar 2020, 12:10 da don Paolo Nutarelli

Ci piace pubblicare il grazie che il nostro istituto ha ricevuto per aver aderito alla fiaccolata di speranza #andràtuttobene, rivolta a tutte le scuole italiane.
L’evento è nato dall’idea sinergica dell’ITE Tosi di Busto Arsizio(VA), l’IIS Mario Rigoni Stern di Asiago (VI), l’IC di Sarzana (SP) e l’IC Giovanni XXIII di Acireale(CT).








RIORGANIZZAZIONE SERVIZI DI SEGRETERIA FINO AL 3 APRILE OVVERO FINOTERMINE DELL'EMERGENZA SANITARIA

pubblicato 31 mar 2020, 01:34 da don Paolo Nutarelli

La piena operatività dell’attività amministrativa e degli uffici di segreteria viene garantita con il personale in smart-working.
 Il ricevimento del pubblico avviene esclusivamente su appuntamento ed è limitato ai soli casi di stretta necessità e per i servizi erogabili solo in presenza. Si effettua su prenotazione, tramite richiesta da inoltrare alla mail  goic800006@istruzione.it
IMPORTANTE: Tutte le ulteriori esigenze degli utenti sono soddisfatte a distanza attraverso comunicazioni e-mail a goic800006@istruzione.it
Per eventuali urgenze l’Istituto potrà essere contattato dalle ore 10:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì al numero telefonico 0481-60205(TRASFERIMENTO CHIAMATA)

#andràtuttobene

pubblicato 16 mar 2020, 01:56 da don Paolo Nutarelli

Anche l'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli"ha aderito all'iniziativa "#andràtuttobene".
Lunedì 23 marzo 2020 alle ore 19.00 accendiamo la speranza e partecipiamo alla fiaccolata virtuale!!!
La serata si svolgerà in streaming e sarà supportata a livello tecnico dalla CampusStore di Bassano del Grappa. La trasmissione sarà condotta dalla giornalista Paola Guarnieri di Tutti in classe (Rai Radio1), che introdurrà momenti di riflessione e di svago che vivremo insieme, seppure a distanza. Il programma è ancora in progress, ma avremo musica, poesia e testimonianze. E’ previsto un breve saluto della Ministra Azzolina.

Come fare? È semplice...
PRIMA DELLA SERATA (23 marzo 2020:
divulgare quanto più possibile a studenti, famiglie, docenti e personale le informazioni e il link per seguire lo streaming in diretta;
fare in modo che tutti sappiano di dover accendere una candela sulla finestra dalle 19:00 in poi;
avvisare che, durante la diretta, chiediamo di fare foto, selfie e brevissime clip video (max 10 secondi) che rappresentino lo spirito dell’iniziativa:
        qui trovate i dettagli: #andràtuttobene

DURANTE LA SERATA DEL 23 MARZO:
le foto e le clip potranno essere postate sui social seguendo le indicazioni che invieremo tra qualche giorno; 
tra quelle postate durante la serata, alcune verranno mostrate in diretta;
ci sarà un numero di telefono per poter intervenire in diretta, compatibilmente con i tempi della trasmissione.

#andràtuttobene#icpascolic'è



1-10 of 185