Home page‎ > ‎

NOTIZIE ISTITUTO&SCUOLA

 

Incontro con il Presidente della Caritas

pubblicato 12 feb 2020, 00:53 da don Paolo Nutarelli

Nell'ambito di Cittadinanza e Costituzione,  lo scorso 7 febbraio,  le classe terze della Scuola Secondaria di primo grado “Pascoli”  hanno incontrato il Presidente Nazionale di Caritas Italia, Mons. Carlo Roberto Maria Redaelli sul tema  "2020-2030  quali sfide e prospettive per il futuro della nostra società?". È stato un incontro di conoscenza di quanto la Caritas sta facendo sia nel mondo sia qui, accanto, a noi.  Diverse sono state le domande degli studenti e degli insegnati: è stata una bellissima occasione per riflettere su temi contemporanei e su come ognuno di noi può contribuire a migliorare il mondo in cui viviamo.































.

Giornata della Memoria

pubblicato 28 gen 2020, 08:18 da Sara Canali

"L'indifferenza racchiude la chiave per comprendere la ragione del male, perchè quando credi che una cosa non ti tocchi, non ti riguardi, allora non c'è limite all'orrore. L'indifferente è complice. Complice dei misfatti peggiori". Le parole che la senatrice Liliana Segre ha scritto per il vocabolario Zingarelli 2020 esprimono nel loro significato più profondo la partecipazione dell'Istituto Comprensivo alla Giornata della Memoria. 
Le classi prime della Scuola Secondaria assieme alle classi quinte della Scuola Primaria hanno partecipato con grande interesse venerdì 24 gennaio al "Recital dal Diario di Anna Frank" e, attraverso le parole stesse di Anna, rivissuto i  momenti salienti della sua esperienza. 
Le classi terze della Scuola Secondaria attraverso un percorso storico tenuto dal prof. klainscek hanno ripercorso i momenti cruciali delle persecuzioni contro gli Ebrei e gli oppositori politici in regione tra il 1943 e il 1945 e hanno concluso la loro riflessione presso la pietra d'inciampo dell'artista Gunter Demnig in memoria di Giovanni Pincherle. Le classi 2A e 2B hanno partecipato all'uscita rendendo omaggio all'ultimo ebreo vissuto a Cormons e morto nel campo di concentramento di Birkenau. 









Concorso "Crea il logo della tua scuola"

pubblicato 8 gen 2020, 00:25 da Sara Canali   [ aggiornato in data 8 gen 2020, 00:39 ]

Nell'ottica di dotare l'Istituto Comprensivo di Cormòns di un proprio logo e al fine di rafforzare  negli alunni/e e studenti/esse il senso di appartenenza alla propria scuola e coinvolgere tutte le  componenti scolastiche in un significativo progetto identificativo, è stato indetto un concorso aperto a tutti gli alunni dell'Infanzia, della Primaria e della Secondaria per individuare una realizzazione grafica che rappresenti in modo chiaro, efficace e condiviso la scuola. 
Confidando nella vostra partecipazione all'iniziativa, si allega il bando in cui sono illustrati il regolamento e le scadenze per le consegne degli elaborati (referenti prof.sse Destrini e Grion). 





Avviso iscrizioni Infanzia, Primaria e Secondaria 2020-2021

pubblicato 3 gen 2020, 07:54 da Sara Canali   [ aggiornato il 6 gen 2020, 14:19 da don Paolo Nutarelli ]

Si avvisano le famiglie che nelle sezioni Infanzia, Primaria e Secondaria sono disponibili le informazioni relative alle iscrizioni a.s. 2020-2021. 

link Scuola primaria e Scuola secondaria di primo grado: Primaria e Secondaria

link Scuola dell'Infanzia: Scuola Infanzia




La "Pascoli" ai mercatini di Natale

pubblicato 16 dic 2019, 02:24 da don Paolo Nutarelli

Ai mercatini natalizi di Cormons si è conclusa la vendita dei manufatti realizzati dai ragazzi nelle scorse settimane, durante il Laboratorio del Fare, e dei biscotti preparati dalle famiglie e donati dall'Oasi del Dolce. 
La vendita continua martedì 17 a scuola, in concomitanza con i colloqui pomeridiani con gli insegnanti. Obiettivo: zero invenduto! Vi invitiamo quindi a dare lustro al vostro Natale con i prodotti artigianali dei vostri figli!
La prof Rojc, che ha seguito e coordinato l'attività, ringrazia gli alunni artigiani, i promotori e i venditori, ringrazia le famiglie che hanno collaborato, i colleghi che hanno dato una mano e tutti i cormonesi che hanno generosamente acquistato i prodotti dei nostri alunni. Il ricavato dalle vendite sarà donato in parte al Ric di Cormons per l'attività di Aiutocompiti e in parte utilizzato per l'acquisto di materiale per la didattica da utilizzare insieme a scuola.












La "Pascoli" ai Mercatini

pubblicato 11 dic 2019, 01:00 da don Paolo Nutarelli

Si sono conclusi gli appuntamenti pomeridiani del Laboratorio del Fare. I ragazzi vi aspettano con i loro manufatti nel fine settimana del 13-15 dicembre p. v. ai mercatini natalizi in Piazza Libertà a Cormòns.
Vi invitiamo a partecipare e a collaborare a questa bella iniziativa! 


  

Scuole Aperte

pubblicato 6 dic 2019, 01:42 da don Paolo Nutarelli

Si allega il volantino con tutte le informazioni relative a "Scuole Aperte" di tutto l'Istituto comprensivo "Pascoli". 


SCIOPERO

pubblicato 4 dic 2019, 01:01 da don Paolo Nutarelli

Si comunica che è stato proclamato uno sciopero per l'intera giornata per tutto il personale Ata per il giorno MERCOLEDÌ 11 DICEMBRE 2019


I genitori sono invitati personalmente a verificare il funzionamento dei servizi scolastici per la giornata indicata in quanto potrebbe non essere garantito il regolare svolgimento dell’attività scolastica e funzionale.

Dj Tubet

pubblicato 27 nov 2019, 01:25 da Sara Canali   [ aggiornato in data 27 nov 2019, 01:28 ]

In relazione al Progetto d’Istituto “Alla scoperta delle nostre radici” In collaborazione con l’Associazione Amîs da Mont Quarine e con l’Agenzia Regionale per la Lingua friulana - ARLeF 
 
  DJ TUBET (Mauro Tubetti) 
sarà ospite del nostro Istituto con due concerti lezione: venerdì 6 dicembre 2019 
 
8.40 - 10.40 classi quinte della Scuole Primarie “V. da Feltre” e “A. Manzoni” e classi prime della Scuola Secondaria 11.00 - 13.00 classi seconde e terze della Scuola Secondaria presso la palestra del nostro Istituto 




Proclamazione sciopero VENERDI' 29 NOVEMBRE

pubblicato 21 nov 2019, 01:30 da Sara Canali

Si comunica che è stato proclamato uno sciopero di tutto il personale per l'intera giornata di venerdì 29 novembre dall'o.s. SISA e USB. Pertanto non sarà garantito il regolare servizio di preaccoglienza e il funzionamento dell'istituzione scolastica.  Si informa inoltre che il servizio scuolabus è garantito esclusivamente per il percorso scuola-casa e che il servizio pedibus è sospeso. 

1-10 of 168