Home page‎ > ‎

NOTIZIE ISTITUTO&SCUOLA

 

#andràtuttobene

pubblicato 16 mar 2020, 01:56 da don Paolo Nutarelli

Anche l'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli"ha aderito all'iniziativa "#andràtuttobene".
Lunedì 23 marzo 2020 alle ore 19.00 accendiamo la speranza e partecipiamo alla fiaccolata virtuale!!!
La serata si svolgerà in streaming e sarà supportata a livello tecnico dalla CampusStore di Bassano del Grappa. La trasmissione sarà condotta dalla giornalista Paola Guarnieri di Tutti in classe (Rai Radio1), che introdurrà momenti di riflessione e di svago che vivremo insieme, seppure a distanza. Il programma è ancora in progress, ma avremo musica, poesia e testimonianze. E’ previsto un breve saluto della Ministra Azzolina.

Come fare? È semplice...
PRIMA DELLA SERATA (23 marzo 2020:
divulgare quanto più possibile a studenti, famiglie, docenti e personale le informazioni e il link per seguire lo streaming in diretta;
fare in modo che tutti sappiano di dover accendere una candela sulla finestra dalle 19:00 in poi;
avvisare che, durante la diretta, chiediamo di fare foto, selfie e brevissime clip video (max 10 secondi) che rappresentino lo spirito dell’iniziativa:
        qui trovate i dettagli: #andràtuttobene

DURANTE LA SERATA DEL 23 MARZO:
le foto e le clip potranno essere postate sui social seguendo le indicazioni che invieremo tra qualche giorno; 
tra quelle postate durante la serata, alcune verranno mostrate in diretta;
ci sarà un numero di telefono per poter intervenire in diretta, compatibilmente con i tempi della trasmissione.

#andràtuttobene#icpascolic'è



NUOVO ORARIO SEGRETERIA - CHIUSURA AL PUBBLICO

pubblicato 11 mar 2020, 01:59 da don Paolo Nutarelli

A seguito delle misure urgenti finora emanate dalle Autorità competenti per contrastare il diffondersi del COVID-19,
GLI UFFICI SONO CHIUSI AL PUBBLICO 
Pertanto è possibile contattare gli stessi solo telefonicamente o tramite mail.
L'Orario Segreteria provvisorio è il seguente:   
solo contatto telefonico allo 0481 60205
da lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:30
o tramite email goic800006@istruzione.it 
Eventuali libri e materiali devono essere ritirati entro venerdì, nel rispetto delle disposizioni già impartite.

Registro elettronico Spaggiari

pubblicato 6 mar 2020, 03:46 da Sara Canali

A causa del sovraccarico di questi giorni, il registro elettronico potrebbe non funzionare.

Modalità di accesso agli uffici di segreteria

pubblicato 6 mar 2020, 03:44 da Sara Canali   [ aggiornato in data 6 mar 2020, 03:49 ]

Gli Uffici di Segreteria saranno contattabili via mail istituzionale goic800006@istruzione.it o telefonicamente al n. 0481 60205.
Nel caso di pratiche da espletare di persona, concordare dapprima un appuntamento telefonico o via mail, al momento dell’accesso attenersi alle disposizioni del personale e mantenere dalle persone un’adeguata distanza

SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICA FINO AL GIORNO 8 MARZO

pubblicato 1 mar 2020, 10:45 da Sara Canali

In attesa di un atto ufficiale, non ancora emesso, si informano le famiglie che è alla firma del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia l'Ordinanza contingibile e urgente contenente “misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019” con cui si dispone la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado e la sospensione dei servizi educativi dell’infanzia fino all’8 marzo compreso .

In attesa di pubblicazione dell'ordinanza firmata e di ulteriori disposizioni ufficiali, si rimanda a

http://www.regione.fvg.it/rafvg/comunicati/comunicato.act

SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICA FINO AL 1/03

pubblicato 24 feb 2020, 03:53 da Sara Canali

COMUNICAZIONE URGENTE: si prega di prendere visione della circolare n. 197 in merito alla sospensione dell'attività didattica fino al 1 marzo. 

SOSPENSIONE TORNEI DI SCACCHI

pubblicato 24 feb 2020, 02:10 da don Paolo Nutarelli

Con la presente s’informano le famiglie degli alunni, coinvolti nelle fasi provinciali dei tornei scolastici di scacchi, che le gare calendarizzate per sabato 29 febbraio 2020 sono sospese e non verranno effettuati in tale data.
La Direzione I.C. Cormòns

TORNEO DI SCACCHI

pubblicato 22 feb 2020, 09:25 da don Paolo Nutarelli

Espulso dal torneo di scacchi: vinceva grazie ad un softwareSi è conclusa con successo la diciannovesima edizione del torneo di scacchi organizzata dall’Istituto Comprensivo, con il supporto del Circolo scacchistico cormonese. Nelle giornate del 18 e 19 febbraio, hanno avuto luogo due distinti tornei: nella prima giornata di gara, hanno preso parte alla competizione 33 studenti frequentanti la scuola secondaria di primo grado” G. Pascoli”. 
Nella giornata di mercoledì 19, a contendersi la zona medaglie sono stati ben 85 ragazzi delle scuole primarie “ A. Manzoni “e “V. da Feltre”.
Alla premiazione sono intervenuti  la Dirigente Scolastica Maria Rosa Rossignoli, il vicesindaco Antonietta Fazi e l’assessore al turismo e alla cultura Martina Borraccia a testimoniare l’impegno del Comune nel sostenere il progetto “ Scacchi in Scuola”. 
L’istituto parteciperà il 29 febbraio, presso il Circolo Scacchi Cormons, alla fase provinciale dei Campionati Studenteschi di scacchi a squadre 2020. 













Incontro con il Presidente della Caritas

pubblicato 12 feb 2020, 00:53 da don Paolo Nutarelli

Nell'ambito di Cittadinanza e Costituzione,  lo scorso 7 febbraio,  le classe terze della Scuola Secondaria di primo grado “Pascoli”  hanno incontrato il Presidente Nazionale di Caritas Italia, Mons. Carlo Roberto Maria Redaelli sul tema  "2020-2030  quali sfide e prospettive per il futuro della nostra società?". È stato un incontro di conoscenza di quanto la Caritas sta facendo sia nel mondo sia qui, accanto, a noi.  Diverse sono state le domande degli studenti e degli insegnati: è stata una bellissima occasione per riflettere su temi contemporanei e su come ognuno di noi può contribuire a migliorare il mondo in cui viviamo.































.

Giornata della Memoria

pubblicato 28 gen 2020, 08:18 da Sara Canali

"L'indifferenza racchiude la chiave per comprendere la ragione del male, perchè quando credi che una cosa non ti tocchi, non ti riguardi, allora non c'è limite all'orrore. L'indifferente è complice. Complice dei misfatti peggiori". Le parole che la senatrice Liliana Segre ha scritto per il vocabolario Zingarelli 2020 esprimono nel loro significato più profondo la partecipazione dell'Istituto Comprensivo alla Giornata della Memoria. 
Le classi prime della Scuola Secondaria assieme alle classi quinte della Scuola Primaria hanno partecipato con grande interesse venerdì 24 gennaio al "Recital dal Diario di Anna Frank" e, attraverso le parole stesse di Anna, rivissuto i  momenti salienti della sua esperienza. 
Le classi terze della Scuola Secondaria attraverso un percorso storico tenuto dal prof. klainscek hanno ripercorso i momenti cruciali delle persecuzioni contro gli Ebrei e gli oppositori politici in regione tra il 1943 e il 1945 e hanno concluso la loro riflessione presso la pietra d'inciampo dell'artista Gunter Demnig in memoria di Giovanni Pincherle. Le classi 2A e 2B hanno partecipato all'uscita rendendo omaggio all'ultimo ebreo vissuto a Cormons e morto nel campo di concentramento di Birkenau. 









1-10 of 176