Evento ZOGARJIA - PALLONERIA 2014


Mercoledì 16 aprile la classe quarta della Scuola Primaria “Vittorino da Feltre” e le due classi quarte della Scuola Primaria “Alessandro Manzoni” hanno partecipato al Progetto ludico-motorio, culturale e formativo Žogarija – Palloneria”

L'evento è stato per i ragazzi un'occasione di incontro, in piazza Vittoria a Gorizia (una delle tre tappe assieme a Muggia e Trieste, oltre a Slovenia e Austria), per giocare ed esibirsi insieme ad altre scuole, anche di altra lingua, costruendo così, in amicizia, una nuova Europa.


Il progetto, organizzato dall'Ente Zavod Media Sport – Ljubljana, ha unito i bambini nell'ambito delle attività motorie, favorendo l'attività fisica e la compagnia, rafforzando la comunicazione e i valori umani, creando un ponte di convivenza e aggregazione delle giovani generazioni, anche di popoli diversi.

L'incontro, condotto in italiano e sloveno, all'insegna dello sport, del movimento e del divertimento, si è svolto nel massimo rispetto del fair play. Gli alunni hanno più volte gareggiato in brevi partite di calcio (4 minuti) 3 contro 3, con partecipazione di maschi e femmine.



I ragazzi hanno effettuato vari giochi di abilità dimostrandosi attenti, veloci e capaci.

Tutte corrette le risposte al gioco-domande a quiz....bravi!



Strepitosa la tifoseria, maestre comprese, sempre travolgente ma corretta, che ha affiancato i compagni durante tutte le gare incitandoli con slogan e striscioni nel massimo rispetto del fair play. E non sono mancati i balletti...


  

Anche gli insegnanti si sono coraggiosamente confrontati in un gioco, e se la Feltre ha primeggiato è stato solo ed esclusivamente per la carica trasmessa dal potente tifo della classe!


  

Complimenti ai nostri partecipanti che insieme hanno trovato il coraggio di esibirsi con il canto “Happy” seppur presi alla sprovvista e senza base musicale...super!



Originale la presentazione dei laboratori tematici: scacchi e origami.


  

Non sono mancate interviste e riprese della televisione nazionale RTV SLO e RAI 3 ed i ragazzi non si sono certo mostrati timorosi...


Il gran finale......SCUOLA PRIMARIA "VITTORINO DA FELTRE" SECONDA CLASSIFICATA (per un punto!)... una coppa a dimostrazione delle loro capacità per gli altri, a dimostrazione del loro entusiasmo e spirito di squadra! 




Bravi e grazie per tutto ciò che riuscite a darci!


Il Progetto è stato premiato più volte dall'UEFA come miglior progetto sportivo-formativo in Europa.

In un'area di confine come la nostra, dove da secoli si intrecciano culture e popoli diversi, è stato possibile aggiungere un ulteriore tassello nella costruzione di quello spazio comune a tutti, chiamato Stati Uniti d'Europa.


Sul sito www.slosport.org è possibile visionare altre foto.




Comments