ATTIVITA' DIDATTICHE


PROGETTO "AMICO TEMPO PIENO DI.."

IL LABORATORIO

Il Presepe, realizzato con sughero, colori a tempera, cartoncino, stoffa, lana e altri materiali di recupero, è ora esposto presso la vetrinetta della Pro Loco di Cormons. 
E' stato inserito nell'iniziativa regionale denominata Giro Presepi FVG e partecipa alla rassegna Presepi in Città, organizzata dal Comune di Cormòns.
La scuola ha raccolto la proposta del Comune ed ha aderito a quella più ampia della Regione con l'intento di valorizzare il "saper fare" degli alunni, promuovendo lo spirito di collaborazione che ha consentito ad ognuno di offrire il proprio contributo positivo per la realizzazione finale, nel rispetto delle tradizioni locali.

                                                                                                                                    



USCITA DIDATTICA PRESSO LA CASA DI RIPOSO

Gli alunni delle classi IV A e IV B, il 16 dicembre si sono recati in visita presso la Casa di Riposo di Cormòns.
Hanno portato i loro sorrisi e la loro gioia a tutti i nonni ed hanno augurato loro Buone Feste con i  canti e con la recita di poesie in italiano e in friulano. 
Hanno donato a tutti i presenti un bigliettino di Auguri, preparto con attenzione e cura, durante i laboratori del lunedì pomeriggio.
Alle ore 12:00 sono rientrati a scuola, felici per l'incontro ed arricchiti dai complimenti e dai racconti dei nonni, che li hanno accolti affettuosamente, ricambiando la visita con un piccolo, ma significativo segno della loro vita: una conchiglia ed un pensiero che ha commosso e fatto riflettere grandi e piccoli.
Sul pulmino, al rientro, tutti i bambini si sono messi d'accordo: " Il prossimo anno ritorneremo e giocheremo a tombola con i nonni e questa primavera li inviteremo a scuola per un'intervista sul passato di Cormòns!" 
Grazie a  Lisa Zanchettin per aver curato l'accoglienza dei bambini in Casa di riposo e grazie ancora ai nonni per l'affettuoso scambio di Auguri!


                                                                                                  




CANTI SOTTO L'ALBERO

Tutti gli alunni della scuola primaria "A.Manzoni" hanno partecipato al progetto "Canto e ballo sotto l'Albero". Nel pomeriggio del 19 dicembre, accompagnati dagli insegnanti, si sono recati in Piazza XXIV Maggio, per eseguire i canti natalizi, davanti ad un folto pubblico di genitori, parenti ed amici.
Il fantastico coro di 130 bambini non si è fatto intimorire dal freddo pungente ed  ha cantato melodie tradizionali in italiano ed in lingua inglese, con l'accompagnamento dal vivo della chitarra del maestro Paolo Nunin.
Il pubblico è stato allietato anche dalla recita di poesie, filastrocche e proverbi tradizionali, presentati in italiano ed in friulano.
Al termine dell'esecuzione, tutti i coristi hanno approfittato del buffet offerto dall'Amministrazione Comunale, ristorandosi con bevande calde e panettone!
Un sentito ringraziamento al sig. Sindaco che, insieme agli assessori, ha aperto la manifestazione porgendo gli Auguri di tutta la cittadinanza!


                                                                             



PRESEPE WEB

Gli alunni della scuola primaria "A.Manzoni", partecipando al concorso "Presepe Web" indetto dalla Parrocchia di Cormòns, hanno vinto il primo premio.
Congratulazioni a tutti i bambini che hanno dato il loro contributo per la riuscita della bella iniziativa e che domenica 15 gennaio 2017 sono stati premiati da Don Paolo Nutarelli, alla presenza di tanti parrocchiani, genitori ed insegnanti.


                
                                                            

                                            




FESTIVAL DELLA SCIENZA


Gli alunni di IVB della scuola primaria Manzoni il giorno 11 maggio si sono recati al Festival della scienza under18 di Monfalcone. Da bravi meteorologici hanno spiegato il funzionamento dei loro strumenti meteo costruiti durante i laboratori didattici a scuola.

          
                                               

                   
                                          
                                                                                 







Comments