ATTIVITA' DIDATTICHE


Favole a scuola e  presso la Biblioteca Comunale di Cormòns

 

La classe 3A della Scuola Primaria “V. da Feltre”, ha effettuato un percorso formativo sulla favola, sull'insegnamento relativo alla morale.

Il percorso è iniziato con  l'Unità didattica di Lingua italiana “Conosce e riconosce le caratteristiche della fiaba e della favola”,  successivamente è stato sviluppato il Progetto “Favole che aiutano a crescere” per rispondere in modo indiretto al bisogno d'aiuto dei bambini, infine quest'ultimi hanno partecipato al Concorso “Favole a colori” inventando e rappresentando una favola e la sua morale.

Contemporaneamente la classe ha effettuato tre uscite didattiche presso la Biblioteca Comunale di Cormòns, nelle  giornate di mercoledì 8, 15 e 22 febbraio 2017, per la realizzazione del Progetto  “Favole in biblioteca”, attuato da tre volontari del Servizio civile.

Inizialmente gli alunni hanno imparato le regole da osservare in biblioteca e le modalità  per il prestito dei libri. Successivamente hanno potuto ascoltare la lettura di alcune favole, approfondire quelle che sono le loro caratteristiche e riflettere sulle morali presentate.  Gli alunni hanno ascoltato con interesse, intervenendo in modo pertinente  alle discussioni, apportandovi il proprio contributo personale. 

Gli alunni sono poi stati suddivisi in tre gruppi ed hanno avuto la possibilità di creare e rappresentare una favola ciascuno.

Le attività laboratoriali, sia quelle in biblioteca che quelle a scuola,  hanno consentito di ricercare modalità di interazione positiva tra i pari, di collaborare per conseguire un fine comune, di ascoltare e sollevare domande, di riflettere sulla vita comunitaria e di ricercare strategie di risoluzione ricche e condivise,  imparando ad esprimere positivamente i propri stati emotivi e ad affrontare  gli ostacoli che la vita scolastica e comunitaria pone.

                                                                                                                                         

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       

                                                           

                                                           



ABBIAMO IMPARATO A RIANIMARE


                  
                                             



FESTEGGIAMO IL CARNEVALE

            
                                                               





SCAMBIO CULTURALE

La classe terza ha ospitato ad ottobre 15 studenti dell'Università di Bolzano per uno scambio tra le due Lingue minoritarie Ladino e Friulano.

 
                                                                                                               

ATTIVITA' LEGAMBIENTE

La classe terza ha offerto un piccolo ma significativo contributo per rendere la scuola più bella aderendo alla Giornata di Legambiente dedicata a migliorare la vivibilità delle scuole "17 marzo 2017 – Nontiscordardimè – OPERAZIONE SCUOLE PULITE".
Si allega PDF.


                                                                                         ATTIVITA' IN BIBLIOTECA

Gli alunni della classe seconda della Scuola Primaria “V.da Feltre”  hanno partecipato, presso la Biblioteca Comunale di Cormòns, a quattro incontri di lettura e di laboratori sul tema dell'acqua, della terra e del fuoco e dell'aria curati dei  volontari del Servizio Civile Nazionale del Consorzio Culturale del Monfalconese. I bambini hanno dimostrato vivo interesse e partecipazione sia per le letture che li facevano riflettere sulle caratteristiche dell'elemento che veniva presentato, sia per gli esperimenti proposti. Si allega PDF.


                                                                         

  


ĉ
Elisa Dibarbora,
28 apr 2017, 03:39
Ċ
Elisa Dibarbora,
28 apr 2017, 03:24
Comments