Attività didattiche

CORMONSLIBRI

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado hanno allestito durante la manifestazione Cormonslibri un piccolo punto vendita di libri usati e segnalibri realizzati da loro.
                                                       
                                                    



LABORATORIO "FERMA LA LETTURA"

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato al laboratorio "Ferma la lettura" e hanno realizzato dei segnalibri utilizzando esclusivamente materiali di recupero.

         



                          

                           
    
                          

                                                   
       
 
         


 LABORATORIO DI MOSAICO

Il Laboratorio di mosaico, realizzato nell’a.s. 2016/2017 per gli alunni della classe 1D della Scuola Secondaria di 1° Grado G. Pascoli di Cormòns, è stato sviluppato al fine di stimolare la creatività e l’espressività degli alunni, valorizzando le potenzialità dei singoli talenti individuali all’interno di un’attività di tipo cooperativo e sociale. Per la realizzazione del lavoro è stata utilizzata la tecnica diretta, che consiste nell'applicare le tessere in pasta vitrea colorata direttamente sul legante (colla), spalmato con una spatola sul supporto in legno. Si tratta di un metodo che consente di ottenere subito una visione d’insieme sull’effetto finale, ed è la più adatta per la realizzazione di semplici lavori geometrici che richiedano la tracciatura di un semplice disegno guida. Il percorso didattico proposto oltre a stimolare la creatività, potenziare la motricità fine e il coordinamento oculo manuale, favorisce le capacità di attenzione e concentrazione. Partendo dall’osservazione di esempi di mosaici romani e bizantini, i ragazzi imparano a ideare e realizzare un semplice progetto, seguendo tutte le fasi del suo sviluppo. Imparano a collaborare con i compagni, mantenendo un impegno costante volto al raggiungimento di un obiettivo concreto e condiviso dal gruppo classe.

 Nella prima fase del lavoro gli alunni hanno progettato un motivo decorativo modulare a forma quadrata (dimensioni 7x7 cm), che hanno tracciato su carta, colorandolo con i colori a matita. Il modulo, ripetuto più volte con colori diversi, è stato il motivo decorativo utilizzato per la realizzazione della cornice in mosaico. Il disegno è stato quindi riportato sulla tavoletta di legno, al centro della quale è stato preventivamente fissato uno specchio. I ragazzi hanno steso il collante sulla base lignea e, seguendo la traccia del disegno, hanno applicato le tessere lungo il bordo dello specchio. Una volta asciugato il lavoro è stato pulito e lucidato. Con questa tecnica sono stati realizzati 17 specchi con cornice in mosaico di vari colori (dimensione 30x30). Sono state inoltre completate 3 cornici per foto (dimensione 30x30) e una formella decorativa di dimensioni 20x20.

Gli elaborati saranno esposti presso la Sala Boegan dell'Istituto.

               


                       



PREMIAZIONE CONCORSO FOTOGRAFICO

Il giorno 05/06/2017 ha avuto luogo la premiazione del concorso fotografico all'interno della manifestazione AmbientArte in P.zza XXIV maggio a Cormòns.
I vincitori sono stati:
1° Anna Olivo 3D  "G. Pascoli" titolo foto "Un tuffo nel passato"

pari merito 1° class. Petra Zurini  V  Manzoni  "Un cassetto troppo pieno"

2° Laura Bon 1B Pascoli "La valigia del passato e del presente"

2° pari merito Marta Olivo V Feltre "Quando i ricordi escono dal cassetto"

3° Marco Bon 1B Pascoli  " Il bunker".


                                                     





     
 




Comments