NEWS SCUOLA

 

UFFICIO H OPEN DAY 9 giugno 2018

pubblicato da Manuela Zanini

Una giornata per scoprire e provare il mondo degli ausili per disabili: dai libri tattili ai puntatori oculari.
Un'occasione per conoscere l'Ufficio H e la Comunità Piergiorgio onlus da 45 anni al servizio dei disabili e delle loro famiglie.

Leggere che passione!!!

pubblicato da don Paolo Nutarelli

Si è concluso nei giorni scorsi alla primaria Torre di Capriva il progetto "Leggere che passione" che ha coinvolto gli alunni di tutte le classi con alcune letture animate. Tale iniziativa, realizzata con la collaborazione del Comune, ha proposto letture su vari argomenti come le paure, l'amicizia e la diversità. Sono stati letti miti e leggende. Gli alunni si sono dimostrati partecipi e hanno espresso le loro impressioni o raccontato esperienze personali legate ai temi proposti. É stata un' esperienza da continuare a proporre sperando che serva ad avvicinare i bambini alla lettura.




Sicurezza in strada: il buon pedone

pubblicato da don Paolo Nutarelli

Il 7 maggio 2018, i bambini della Scuola dell'Infanzia di Moraro hanno potuto approfondire le conoscenze acquisite in materia di sicurezza stradale grazie all'intervento a scuola della polizia municipale. Tra segnali stradali, percorsi motori e speciali semafori, hanno messo in pratica le regole del buon pedone









Verso la scuola primaria

pubblicato da don Paolo Nutarelli

Il 14 maggio 2018, i piccoli alunni della Scuola dell'Infanzia di Moraro hanno potuto condividere alcune attività educative e didattiche con gli alunni e le insegnanti della Scuola Primaria di Capriva del Friuli. L'esperienza è stata molto significativa.



Scuola Secondaria: laboratorio di Inglese, classi terze

pubblicato da don Paolo Nutarelli

Pubblichiamo le foto del laboratorio di lingua e conversazione inglese al quale hanno partecipato gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado "Pascoli"




RACCOMANDAZIONI PER PROTEGGERSI DAL RISCHIO ZECCHE

pubblicato 22 mag 2018, 08:13 da Manuela Zanini   [ aggiornato in data 22 mag 2018, 08:13 ]

  Il modo migliore per difendersi dalle zecche è prevenirne l’attacco. Semplici precauzioni mettono al sicuro da queste eventualità. A livello preventivo, esistono alcune precauzioni per ridurre significativamente la possibilità di venire a contatto con le zecche, o perlomeno per individuarle rapidamente, prima che possano trasmettere una malattia.
Durante gite, escursioni o passeggiate nei boschi si consiglia di:

1.      indossare vestiti chiari rende più facilmente identificabili le zecche, che sono scure, per rimuoverle prima che si attacchino alla pelle;

2.      usare vestiti con maniche lunghe e pantaloni dentro ai calzettoni o agli stivali;

3.      indossare calzature chiuse;

4.      camminare su sentieri battuti evitando le zone ricche di cespugli e sottobosco;

5.      evitare di sedersi direttamente sull’erba;

6.      utilizzare prodotti repellenti per insetti, sulla cute e sugli abiti;

7.      alla fine dell’uscita didattica, prima di fare la doccia o il bagno ispezionare tutto il corpo, compresa la testa, con l'aiuto di un'altra persona alla ricerca di eventuali zecche;

8.      controllare anche i vestiti prima di riporli e lavarli;

9.      ricordarsi che le larve sono molto piccole e possono sembrare piccoli nei;

10.  si consiglia l’uso di un cappellino.

Si allega brochure.

Comunicazione orario Scuole dell'Infanzia

pubblicato 17 mag 2018, 04:51 da Manuela Zanini

Si comunica che dal giorno 25 giugno 2018 al giorno 30 giugno 2018, tutte le Scuole dell'Infanzia dell'Istituto termineranno le attività didattiche alle ore 13.30.

Visita d'istruzione a Padova

pubblicato 16 mag 2018, 02:47 da Sara Canali

Le classi seconde della Scuola Secondaria hanno partecipato alla visita d'istruzione a Padova giovedì 3 maggio e martedì 15 maggio. Il percorso si è articolato attraverso le vie della città soffermandosi sulle due tappe più importanti, la visita alla cappella degli Scrovegni e a Palazzo Bo.

Visita d'istruzione a Miramare

pubblicato 16 mag 2018, 02:38 da Sara Canali   [ aggiornato in data 16 mag 2018, 02:41 ]

Le classi 1A e 1C della Scuola Secondaria di primo Grado hanno partecipato martedì 15 maggio alla gita d'istruzione presso il BioMa (Biodiversitario Marino) di Miramare che ha organizzato per loro la visita didattica al Museo e diverse attività sugli organismi della Riserva Marina. 

1-10 of 139