A Bici Slow Collio

Il 17 marzo si è svolta l'uscita didattica inserita nel progetto “A Bici slow COLLIO. Percorsi artistici di conoscenza ambientale”, promosso dalla Provincia di Gorizia, alla quale hanno partecipato le classi quinte A e B della Scuola Primaria “A. Manzoni”.

L'esperienza è stata organizzata in collaborazione con gli educatori dell'Associazione “Gruppo Immagine” di Trieste, che hanno guidato gli alunni alla scoperta di importanti siti storici e di aspetti significativi dell'ambiente naturale del territorio, percorrendo a piedi tratti delle piste ciclabili del comune di Cormòns.

Gli alunni di V A hanno seguito l'itinerario diretti alla frazione di Brazzano, mentre i ragazzi di V B dal piazzale del Monte Quarin hanno raggiunto la chiesetta della Beata Vergine del Soccorso, per poi esplorare il sito con i resti del castello.

Nelle giornate del 24 e del 28 marzo, in orario scolastico, si sono tenuti due laboratori, nei quali gli alunni di entrambe le classi hanno utilizzato gli appunti raccolti durante l'uscita didattica per realizzare, con particolari tecniche artistiche, elementi da inserire all'interno di una mappa del territorio esplorato, che diventerà parte di una mappa complessiva delle piste ciclabili del Collio, creata dai bambini delle Scuole Primarie dei Comuni aderenti al progetto.

Le foto documentano alcuni momenti del progetto, l'uscita sul territorio della classe V A e le attività di laboratorio della classe V B. 


  

  

  


Nel mese di maggio è previsto un incontro in orario extrascolastico, nel quale gli esperti dell'Associazione “Gruppo Immagine”, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, illustreranno ai genitori degli alunni finalità, fasi operative già attuate e previste nell'ambito del progetto e l'uscita in bicicletta programmata in maggio.


Comments